L'azienda
L'escalation di Scalapay ha naturalmente portato sfide organizzative significative. Con l'introduzione di Annalisa Scio nel ruolo di Office Manager nel 2022, Scalapay ha rafforzato la propria struttura interna.
"Il mio ingresso mirava a curare la gestione degli uffici e degli eventi, una nuova sfida che mi ha visto protagonista nella transizione verso spazi più adatti, i nuovi uffici che inaugureremo a giugno, e un approccio rinnovato all'organizzazione degli eventi aziendali."
Riscrivere il codice degli eventi con Kampaay
All’inizio gli eventi in Scalapay erano sporadici e poco organizzati.
"Non c'era un disegno preciso, si organizzavano degli spritz party una volta al mese e qualche festa aziendale, ma tutto era molto spontaneo e poco organizzato: eravamo un gruppo molto più piccolo," racconta Annalisa.
La scelta di dare più struttura agli eventi, è nata proprio con il suo ingresso, iniziando a razionalizzare il processo di selezione dei fornitori. Ed è qui che incontra Kampaay.
“La tecnologia di Kampaay mi ha colpito fin da subito: un catalogo vasto che mi permetteva di selezionare tutto ciò di cui avevo bisogno—location, catering, numero di partecipanti. È stata una scoperta immediata e perfettamente in linea con le mie esigenze. Quando poi abbiamo avuto l'opportunità di testare Kampaay in un contesto reale, con tempi strettissimi, l’approccio smart e la capacità di adattarsi alle esigenze mi ha stupita ancora di più”.
Il primo grande test: Il Kick-off meeting europeo
Il primo grande evento organizzato con l'aiuto di Kampaay è stato un kick-off meeting europeo, realizzato con tempi record.
"Nonostante le sfide logistiche e il breve preavviso, la reattività e l’approccio di Kampaay e dei suoi Event Expert sono stati ingredienti essenziali per trovare la location perfetta e coordinare tutti gli aspetti operativi, che coinvolgevano oltre tre countries e più di 200 persone, riunite per una giornata a Milano," sottolinea Annalisa.
L'evento ha avuto un successo notevole, con un collegamento in diretta dall'Australia all’ultimo minuto da parte del founder e la partecipazione in presenza dei team di Francia e Spagna, unendo per la prima volta tutte le countries in un unico grande evento a Milano.
"L'auditorium scelto ha ospitato circa 200 persone e, nonostante i timori che potesse risultare un format troppo frontale, l'evento è stato dinamico e molto apprezzato, grazie anche a una sequenza ben orchestrata di presentazioni e interventi," aggiunge Annalisa.
Una cooking class in cascina per il team italiano
Il team building che ha coinvolto per la prima volta tutto il team italiano è stato un altro momento chiave. Organizzato in una cascina, l'evento ha incluso un gioco di cucina di squadra, promuovendo la collaborazione e la socializzazione.
"Questa attività non solo ha rafforzato il team spirit, ma è stata anche una splendida occasione per interagire in un contesto informale, stimolante e bellissimo, tutto coordinato dall’Event Expert di Kampaay," racconta Annalisa.
Guardando avanti: nuovi uffici, nuovi inizi.
Con l'apertura imminente dei nuovi uffici, Scalapay si prepara a scrivere un nuovo capitolo.
"Stiamo pianificando con Kampaay un evento di inaugurazione, anche in questo caso, sarà fondamentale avere un partner affidabile e smart per tutti gli aspetti legati alla logistica."
La visione è di strutturare ulteriormente l'eventistica interna, delegando la gestione degli eventi ai capi area attraverso la piattaforma di Kampaay, semplificando così il carico operativo sul team HR.
Il valore aggiunto di Kampaay
"Kampaay non solo ha semplificato l'organizzazione degli eventi, ma ci sta aiutando anche a strutturare meglio il nostro approccio interno"
La misurazione del successo attraverso sondaggi e il Net Promoter Score ha confermato l'efficacia di Kampaay come partner strategico per eventi aziendali.
La partnership tra Scalapay e Kampaay non solo dimostra l'efficacia di una gestione eventi digital e organizzata, ma evidenzia anche come la tecnologia possa supportare e potenziare la cultura aziendale in un contesto di rapida evoluzione.