6/8/21

Team building aziendale: come creare una escape room nel 2021

Il desiderio di evasione, soprattutto per team e gruppi di lavoro, è sempre più forte dopo il biennio 2020-2021. Evasione dalla routine, dai rush dell’ultima ora e dalle email di coordinamento, ma anche evasione dai propri ruoli per ritrovare la giusta motivazione.

Forse non lo sai ma c’è un format specifico di team building aziendale che fa dell’evasione la propria ragion d’essere: stiamo parlando dell’escape room. In questo articolo vedremo come funziona, che vantaggi ha per il team e soprattutto come creare una escape room online in un periodo storico così incerto. Let’s play.


Tutto sul fenomeno escape room, tra indizi e stanze tematiche

Nascono in Giappone nel 2008, arrivano in Italia dal 2015 e diventano presto un fenomeno culturale del settore gaming e intrattenimento. Un’escape room è un gioco interattivo in cui i partecipanti si trovano fisicamente (o virtualmente, vedremo) in una stanza a tema e devono cercare una via d’uscita attraverso enigmi, indizi, indovinelli e codici - il tutto in un tempo prestabilito che varia dai 60 ai 120 minuti.

I temi possono essere fantascienza o fantasy, avventura (come Casa di Carta), thriller, horror.



Divertimento, collaborazione e spirito di squadra: scopri i vantaggi per il tuo team

L’escape room è un’ottima soluzione per un team building aziendale: l’obiettivo di ogni avventura è sfruttare le skill di logica, deduzione e fisiche, intuizione e di problem solving. La chiave per uscire dalla stanza è appunto la collaborazione tra tutti i partecipanti, la complicità e lo spirito di gruppo attraverso un pensiero fuori dagli schemi che mette al centro la riflessione e l’analisi.

L’escape room è quindi una ghiotta possibilità di staccare la spina e un’occasione preziosa per colleghi e datori di lavoro per trascorrere del tempo insieme, rafforzare i rapporti, integrare le nuove risorse in un team - senza mai dimenticare di divertirsi!

Scarica ora il Whitepaper

Escape room online: soluzione perfetta per lo scenario post-pandemico

Forse ti starai chiedendo come organizzare una escape room durante la pandemia di COVID-19? La nostra risposta è semplice: going digital. Nell’ultimo anno le escape room virtuali sono letteralmente esplose e si sono rivelate la scelta più comoda e di buon senso durante un momento storico così delicato.

Le regole non cambiano, così come il concetto di fondo: a mutare sono unicamente le modalità. La soluzione di escape room virtuale consente di dividere il team in più microgruppi a cui è assegnata una room dove trovare messaggi, indizi, immagini, audio, link. Una regia dedicata e degli attori faranno il resto per stimolare creatività e ragionamento. Ora manca solo il tuo gruppo di lavoro per portare a termine l’evasione!

Organizzare una escape room online...in soli 15 minuti!

Lo sai che esiste un modo per evadere dall’iter organizzativo di un evento aziendale, scegliere il tuo format di team building e personalizzare il tema dell’escape room - in meno di 15 minuti? Ti diamo un piccolo aiuto: puoi farlo con una piattaforma online!

Con la piattaforma Kampaay puoi configurare in modo semplice il tuo evento, farlo diventare un’experience memorabile customizzando il kit che recapiteremo a ogni partecipante e tenere sempre sott’occhio ogni voce di spesa. Dimentica pure di orchestrare mille fornitori: Kampaay diventa il tuo unico interlocutore.



Contattaci

Contattaci per provare il servizio o scrivi un messaggio.
Ti risponderemo immediatamente.

Leggi anche