No items found.
10/8/2022

Come coinvolgere i lavoratori nel processo di innovazione

Scopri come diffondere la cultura dell’innovazione in azienda

Innovazione è una delle parole più usate nei discorsi e nelle agende di imprenditori e uomini d’affari, così spesso che molte volte risulta essere fuori contesto.

Sì, perché di innovazione in ambito aziendale se ne parla molto, ma ne conosciamo davvero il significato?

Sono tante le aziende che inseguendo l’obiettivo dell’innovazione senza avere ben chiaro di cosa si tratti, finiscono con investire in prodotti e servizi sbagliati.

Vediamo allora cos'è e come portarla in azienda migliorando la produttività e la vita dei dipendenti.

Innovazione: cos'è e perché è importante

Innovazione aziendale, per definizione, consiste nell’introdurre nuovi prodotti, servizi, processi o migliorare quelli esistenti. Parliamo di un processo ormai necessario per permettere alle imprese di essere competitive a livello di mercato locale e globale.

Ma prima di chiederci come innovare, proviamo a rispondere ad un’altra domanda: perché è così importante?

Il web, le tecnologie e le nuove tendenze (sostenibilità ambientale, digitalizzazione, cambiamento climatico) continuano a modificare il mercato  e la competizione diventa sempre più forte. Non si può, dunque, restare fermi, e questo vale per le start up ma anche per le aziende e le imprese con più anni di storia alle spalle.

Tutti i processi di innovazione coinvolgono in prima persona i dipendenti dell’azienda, attori principali dell’evoluzione aziendale e motore della trasformazione. 

Per portare innovazione nei processi e nell’organizzazione è fondamentale coinvolgere tutti i comparti aziendali e far sì che collaborino tra di loro in maniera produttiva.

Predire da dove arriverà esattamente l’innovazione è molto difficile, ma possiamo affermare che nascerà con più facilità da persone con idee e mezzi per metterle in pratica.

Per portare innovazione in azienda bisogna puntare sulle persone.

Vediamo allora alcuni semplici ma fondamentali comportamenti da adottare a livello aziendale per accelerare il processo innovativo.

Crea momenti di condivisione

L’innovazione deve essere condivisa, i gruppi di lavoro che non collaborano direttamente devono avere il tempo e lo spazio all’interno della giornata lavorativa per scambiarsi opinioni e condividere informazioni. E’ così che si mantiene un approccio naturale e costante all’innovazione.

Per creare un momento di scambio all’interno dell’ufficio bastano piccole accortezze che possono essere organizzate con Kampaay in pochi click.

Sono tante le aziende che hanno scelto di offrire la colazione ogni mattina in ufficio ai propri dipendenti, così da creare un momento di socialità informale; la stessa cosa vale per il lunch break o l’aperitivo dopo lavoro.

Assegna un side project

Assegnare ai dipendenti un progetto parallelo da svolgere singolarmente o in gruppo durante l’orario lavorativo stimola il lavoro di squadra e la creatività.

Si tratta di progetti da portare avanti in orario lavorativo ma che non fanno parte direttamente delle proprie mansioni e che permettono ai membri del team di accrescere le competenze su nuove tecnologie e di mantenere un mindset sempre rivolto all’innovazione.

Dedicare alcune ore della giornata a progetti collaterali darà modo ai dipendenti di tenersi aggiornati su argomenti e trend non direttamente legati all’ambito aziendale, ma che possono tornare utili nella prospettiva di crescita.

Coinvolgi soggetti esterni all'azienda

Attingi dal tuo network di conoscenze e coinvolgi nel processo di innovazione anche attori esterni all’azienda.

Per innovare è importante rivolgere lo sguardo al di fuori delle mura aziendali: dialoga con università e centri di ricerca e organizza incontri con esperti e professionisti che possano stimolare il tuo team e generare nuove idee e progetti.

Che sia un webinar online o una conferenza in presenza, rendi l’incontro più piacevole con un coffee break o un aperitivo finale, puoi organizzarlo in pochi click dalla pattaforma Kampaay!

Organizza Team Building

Un team coeso è il primo passo verso la crescita e l’innovazione aziendale. Organizzare Team Building permette di migliorare la performance complessiva del gruppo in vista di un obiettivo e crea la giusta atmosfera per far sì che i membri dei diversi team aziendali socializzino tra di loro.

Una rete di individui con visioni diverse e skills diverse che collaborano nel modo giusto offre all’azienda proiettata verso l’innovazione una prospettiva decisamente vantaggiosa.

Ogni azienda è diversa e dovrà trovare i propri strumenti e processi per creare un terreno fertile che favorisca l’innovazione all’interno della propria organizzazione. Gli eventi aziendali rivolti ai dipendenti sono sicuramente un ottimo punto di partenza.

Visita il sito per scoprire di più sulle tantissime esperienze offerte da Kampaay e organizza il prossimo evento, in pochi click! 

Leggi anche

Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni
Kampaay S.R.L. - Via Malaga, 4, 20143 Milano MI - P.IVA 11046500960
Seguici