10/3/21

Eventi virtuali per aziende: come coinvolgere (e travolgere) il tuo target

Un evento è fatto di emozioni, adrenalina e desiderio di novità. Per questo non ci stancheremo mai di dirlo: negli eventi virtuali per aziende, proprio come in quelli fisici, il coinvolgimento è imprescindibile. È l'ingrediente segreto che eleva il valore della connessione live e che allontana i partecipanti dal temibile bottone Leave. A noi piace definirlo un coinvolgimento che travolge - in tutte le sue fasi e qualunque sia il tuo target.


Pre-evento: Disegna un identikit del tuo target aziendale

Uno dei primi step per organizzare un evento virtuale per aziende è sapere esattamente con chi si sta parlando e quindi: età, azienda, settore, ruolo lavorativo e comportamento del tuo target. Hanno familiarità con gli strumenti digitali? Sono attivi sui social? Partecipano a molti eventi?

E ancora: quali sono i tuoi obiettivi aziendali? Solo studiando a fondo queste due fasi puoi iniziare a trasformare un evento unidirezionale in una conversazione collettiva con contenuti ed esperienze davvero interessanti per i tuoi partecipanti (e per i tuoi risultati!).


A ridosso dell’evento: Crea hype come fossi a Hollywood

Lo sai meglio di noi che i risultati migliori sono figli di una pianificazione certosina. E allora tira fuori pure l’artiglieria pesante: abbraccia un approccio cinematografico, un effetto teaser favoloso e un programma ritmato che, come una sceneggiatura, non lascia nulla al caso.

Fai pregustare il clima dell’evento poco prima che inizi: il tuo red carpet diventa la consegna a casa di un kit fisico che diventerà centrale durante l’evento oppure un messaggio con le regole (nome, telecamera, outfit, sfondi) - così tutti i partecipanti sanno come prepararsi!


Durante l’evento: Scatenati con una gamification a go-go

Per noi la gamification è la regina dell’interazione: che sia a squadre in room divise oppure con un quiz online da affrontare singolarmente, il format ludico permette ai tuoi partecipanti di diventare parte attiva dell’evento con una notevole scarica di adrenalina.

I vantaggi sono tantissimi. Attraverso gli elementi tipici del mondo del gioco puoi comunicare un messaggio e far aumentare la partecipazione, conquistare prospect e clienti, educare o divertire, trasmettere la mission dell’azienda organizzatrice oppure dare spazio a uno sponsor.


Post-evento: Mantieni fino alla fine l’effetto sorpresa

E a evento finito, che fare? Sorprendi ancora una volta e mantieni vivo il ricordo: entro il giorno seguente all’evento è necessario inviare il premio in palio della gamification oppure sottoporre una survey per raccogliere pareri ora che l’evento è ancora caldo.O ancora puoi omaggiare i partecipanti con l’album fotografico della serata (non c’è niente di meglio che ritrovarsi immortalati in uno screenshot di gruppo!): un souvenir unico, pronto da condividere sui social e che rinnova il fun factor. Come a dire: “io c’ero, che roba incredibile è stata!”.


Il coinvolgimento per noi di Kampaay è tutto: in ogni evento virtuale per aziende che organizziamo arriva ancor prima di ogni cosa!


Traduciamo la parola coinvolgimento in eventi rivolti a dipendenti, management, rete commerciale e partner; e ancora in esperienze digitali su misura per i tuoi clienti, prospect, fornitori e stakeholder esterni. Lo facciamo con una formula che parte dalla consegna a casa di un kit fisico, con un host capace di ammaliare anche i partecipanti più scettici nei confronti del digitale e con una dose di ottimo intrattenimento.


I nostri format di engagement interno ed esterno sono completamente personalizzabili per la tua azienda. Scegli tra Virtual Catering, la nostra proposta per meeting aziendali e convention, Live Bartending, un evento in cui cocktail e gamification la fanno da padroni, Digital Experience, che mette al centro una formazione sfidante, e Digital Tasting, perfetto per un divertimento tutto da assaggiare!



Scarica ora il Whitepaper

Contattaci

Contattaci per provare il servizio o scrivi un messaggio.
Ti risponderemo immediatamente.

Leggi anche