24/3/21

Eventi virtuali per le HR: un alleato prezioso per chi lavora nelle risorse umane

La pandemia di COVID-19 è una sfida senza precedenti per chi lavora nelle risorse umane. Molte aziende stanno investendo importanti risorse per trovare nuovi modi per reclutare nuovi membri e per coinvolgere gli impiegati, trasmettendo la cultura aziendale e, perché no, pure divertendosi.

Secondo i professionisti del settore HR, uno dei metodi più popolari per tenere alto l’engagement tra dipendenti sono gli eventi e, con quelli fisici in stand-by, quelli virtuali la fanno da padrone. Scopriamo insieme in che modo possono rendere il lavoro (e la vita!) migliore ai professionisti delle risorse umane!


Team building e team bonding: l’evento virtuale che rafforza i legami

Due facce della stessa medaglia: un evento virtuale di team building è la soluzione ideale per team distribuiti o che stanno lavorando da remoto da tanto tempo; un virtual event di team bonding è uno step necessario per quelle nuove forze lavoro aggiunte al team durante il lockdown e che non hanno mai avuto l’occasione di conoscersi e conoscere i colleghi veterani dal vivo.

Il successo di questi eventi sta tutto nel progettare strategie, giochi e attività destinati a creare interazione umana e senso di appartenenza. Con un occhio importante e strategico alla employee retention.


Interviste: se lo smart recruiting diventa un mini-evento virtuale

Durante l’ultimo anno le HR sono diventate vere protagonista del cambiamento: sono loro che stanno ripensando in chiave digitale i processi organizzativi e innovativi aziendali. Uno dei focus più grandi di questa trasformazione è il processo di recruiting che diventa, a tutti gli effetti, un mini evento virtuale.

Al centro rimane sempre il momento di intervista e colloquio ma ora l’incontro può essere scandito da meccanismi di gaming, project work individuali o dall’interazione con i social media per avere uno spaccato più profondo della persona e dei suoi interessi. Il tutto comodamente da casa, un ambiente che mette senza dubbio a suo agio il candidato.


Onboarding: memorabile e interattivo come un evento vero

L’onboarding virtuale è ormai una pratica comune, ancor più con i collaboratori e gli impiegati che lavorano da remoto. La capacità di offrire un’occasione formativa simile a un evento virtuale è il key point: non dimenticare mai che il primo giorno di un impiegato definisce lo standard per tutta la sua permanenza ed esperienza in azienda.

Dai ampio spazio a call, webinar, video in live streaming o registrati, esercizi interattivi e sessioni tematiche one to one o di gruppo. Ah, tre altre cose importanti: pensa a un gadget di benvenuto, non sovraccaricare con troppe informazioni e varia il più possibile la scaletta.


Network as net worth: il valore dell'azienda si misura con tanti eventi virtuali

Una grande opportunità di crescita per il reparto HR è far percepire la rete aziendale (network) non come una realtà esterna ma come un capitale umano e un patrimonio (net worth), e quindi una community che ha come obiettivi migliorare la comunicazione e la qualità del lavoro.

La sfida qui è riuscire a scandire l’esperienza di lavoro da tanti mini eventi virtuali per kick off di progetti, traguardi e occasioni di scambio (ad esempio virtual coffee breaks) strutturate in modo diverso dalle solite riunioni. E ancora riuscire a ritagliare tanti momenti extra-lavoro durante la giornata lavorativa per fermarsi, confrontarsi e sentirsi supportati.

E questo è solo l’inizio.


Crediamo in un’azienda virtuosa che sappia dare un’immagine di sé professionale, avanzata e agile e faccia sentire subito accolti i nuovi collaboratori e impiegati. La chiave? L’incontro sotto forma di scambio, quindi di eventi.

La formula per gli eventi virtuali aziendali firmata Kampaay è composta da un kit che puoi personalizzare e che consegneremo a casa di ogni nuovo membro del team; poi c’è l’esperienza digitale curata nei minimi dettagli; e infine l’intrattenimento - che dà sapore e rende ritmato il tuo evento.


Puoi scegliere tra tanti format di engagement, tutti personalizzabili. Abbiamo il Live Bartending, un evento a base di cocktail e colpi di gamification; Digital Experience, per far vivere al tuo team una sfida formativa; infine il Digital Tasting, perfetto per momenti ludici e gustosi.


Contattaci

Contattaci per provare il servizio o scrivi un messaggio.
Ti risponderemo immediatamente.

Leggi anche