Customer storieS

Come Leroy Merlin ha reinventato i suoi eventi con Kampaay

+480
Partecipanti
+90h
Ore Risparmiate
8,9
Livello di soddisfazione

L’azienda

Leroy Merlin è una realtà unica nel suo genere, un’azienda che mette al centro la persona e i rapporti umani, e questo vale sia per i clienti che per i collaboratori. I team sono molto affiatati e la forza dell'azienda sta proprio nel grande senso di appartenenza che si sviluppa tra i dipendenti.

“Festeggiare i successi e creare occasioni di gioco e leggerezza tra colleghi per noi è fondamentale e con l’avvento delle restrizioni ci siamo trovati improvvisamente di fronte all’impossibilità di riunire tutti i nostri collaboratori nello stesso luogo.”

Marina e Mariella sono rispettivamente Responsabile dei Servizi Generali e Assistente di Direzione in Leroy Merlin ed entrambe si occupano dell’organizzazione di eventi aziendali.

Gli eventi aziendali hanno da sempre un ruolo fondamentale nella strategia di Leroy Merlin, intesi come veicolo di socialità e divertimento, sono organizzati per creare senso di appartenenza e aggregazione tra colleghi.

Prima di Kampaay

Ogni anno l’azienda organizza un evento di 3 giorni dedicato ai collaboratori e alle famiglie, per festeggiare i traguardi raggiunti e creare un momento di condivisione. Solitamente l’evento si svolge in presenza e prevede una serie di esperienze di gioco e una cena finale alla quale partecipano circa 700 persone.

“A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, non è stato possibile mettere in scena l’evento con la solita formula, ma sentivamo comunque la forte necessità di dare un segno che fosse concreto e tangibile ai nostri collaboratori.”

La pandemia ha messo in evidenza la necessità di trovare una nuova soluzione, senza perdere di vista il focus dell’evento: la felicità dei colleghi.vPiuttosto che optare per una soluzione puramente virtuale, con il supporto di Kampaay, Leroy Merlin ha organizzato per la prima volta un evento in forma ibrida.

La soluzione

La richiesta di Leroy Merlin era quella di un evento che permettesse al team di vivere un momento di leggerezza e condivisione, anche se a distanza, e che li facesse sentire vicini e parte della stessa esperienza.

La bartender experience era la soluzione perfetta per le esigenze dell’azienda. L’evento è stato ideato partendo da zero, il team di Kampaay ha affiancato quello di Leroy Merlin in ogni fase dell’organizzazione, dal brainstorming iniziale alla realizzazione, offrendo un supporto continuo e flessibile.

“Per la prima volta abbiamo organizzato un evento con un unico interlocutore. Abbiamo seguito ogni fase dell’organizzazione disegnando l’esperienza in base alle nostre esigenze e affidandoci alla creatività e alla professionalità del team di Kampaay. Il risultato finale ci ha lasciato senza parole."

"Grazie alla professionalità e simpatia del bartender siamo riusciti a sentirci vicini anche se lontani"

L’evento si è svolto in forma ibrida. E’ stata scelta una location nella quale si sono riuniti il bartender e parte del team e in cui è stata allestita una regia per la diretta streaming, che ha consentito ai partecipanti di collegarsi da casa.

Per rendere l’esperienza ancora più ingaggiante, centinaia di box Kampaay contenenti gli ingredienti necessari sono state inviate presso le abitazioni dei dipendenti. Durante l’evento il bartender ha guidato i partecipanti nella preparazione di un cocktail, un’attività divertente che ha fatto emergere le dinamiche di team.

La location allestita ad hoc

"Gioia, energia ed interazione sono state le caratteristiche dell’esperienza organizzata con Kampaay. Seppur distanti, i colleghi hanno apprezzato moltissimo l’idea del cocktail e il poter giocare tutti insieme ha creato un’empatia straordinaria! Eravamo distanti ma abbiamo brindato virtualmente con la stessa bottiglia sentendoci vicini e uniti!”

Prima di incontrare Kampaay l’organizzazione degli eventi in Leroy Merlin era gestita da un team interno, con geometrie di pianificazione variabili. Si partiva dalla scelta della location, per costruire l’esperienza dell’evento intorno al contenuto.

"La scaletta veniva modificata più volte e la difficoltà più grande stava nel realizzare tutte le idee che avevamo in mente. Con Kampaay questo passaggio diventa fluido. Dopo il brainstorming iniziale riusciamo a mettere insieme tutti gli elementi e arrivare all'obiettivo senza stress, velocemente e con la garanzia del risultato!
Con Kampaay
Strategia eventi chiara e definita
Più tempo per attività ad alto valore
Partner strategico
Senza Kampaay
Eventi una tantum
Organizzazione poco efficiente
Poco controllo su budget e risorse

La prossima storia di successo potrebbe essere la tua.

Dentro il successo
dei nostri clienti

Dai uno sguardo approfondito a come le organizzazioni di tutti i settori stanno innovando i loro eventi con Kampaay.

Gympass costruisce relazioni attraverso gli eventi
Come Gility amplifica i valori aziendali con Kampaay
Come Casavo ha cambiato il modo di organizzare eventi con Kampaay