No items found.
20/5/2022

Come scegliere il gadget perfetto per il tuo evento aziendale

Scopri come stupire clienti e colleghi con il gadget perfetto!

Gli eventi aziendali sono occasioni uniche per lasciare il segno e stupire i potenziali clienti e collaboratori. Congedare gli invitati con un gadget è sempre una buona idea, ma la scelta del regalo non è semplice e il rischio di essere banali è dietro l’angolo.

Ecco una breve guida per la scelta del gadget perfetto!

Perchè è importante regalare un gadget

Il merchandising aziendale ha dimostrato di essere fra gli strumenti di marketing più efficienti, la giusta selezione del prodotto infatti permette all’oggetto di continuare a trasmettere il messaggio del brand a lungo. Lasciare un ricordo ai partecipanti ti permetterà di creare una connessione con chi lo riceve e allungare la memorabilità dell’evento.

I gadget non sono soltanto un modo per ringraziare i partecipanti ma anche un’ottima strategia di marketing per rafforzare la brand awareness. Secondo alcuni sondaggi, circa l’80% delle aziende che hanno inserito dei gadget all’interno del loro piano marketing sono soddisfatte del ritorno in termini di relazioni con clienti e colleghi. Risulta, inoltre, che il 66% delle persone sia in grado di ricordare il nome di un brand a distanza di un anno, dopo aver ricevuto un gadget promozionale.

Tutte ottime ragioni per decidere di regalare dei gadget al termine dell’ evento, ma adesso arriva la parte più difficile, la scelta del gadget.

Le caratteristiche del gadget perfetto

Per far si che il regalo sia apprezzato e di valore deve rispettare alcuni criteri:

  • Essere funzionale: regalare un oggetto che sia utile oltre che bello è fondamentale per far si che chi lo riceve lo utilizzi e porti in giro il nome del brand.
  • Essere personalizzabile: è importante che il gadget stesso possa essere personalizzato con il logo dell’azienda.
  • Essere sostenibile : un oggetto sostenibile è di sicuro un’ottima scelta, soprattutto se legato a un evento a basso impatto ambientale. In questo modo dimostrerete di essere attenti all’ambiente e riuscirete a comunicarlo nel migliore dei modi.
  • Essere pratico: non mettete in difficoltà gli ospiti, pensate a un gadget comodo da trasportare e non ingombrante. Spesso capita di dover prendere aerei per raggiungere eventi o conferenze, pensate a un gadget che possa passare tranquillamente i controlli di sicurezza!
  • Essere smart: viviamo nell’era del digitale, perché non pensare ad un gadget high-tech? Che sia un powerbank, una case per lo smartphone o un portachiavi usb, di sicuro sarà un regalo apprezzato e molto utilizzato.

Come scegliere il gadget per il tuo evento

Il gadget deve parlare dell’azienda, ma è fondamentale che sia in linea con i gusti di chi lo riceve. Studiare il pubblico di riferimento è fondamentale anche in questo caso, se il gift fa parte della vostra strategia di marketing, avrete già individuato le buyer personas alle quali vi state rivolgendo e di conseguenza sarà più semplice scegliere un regalo adatto. Se ad esempio l’evento aziendale è rivolto ad un pubblico molto giovane, è fondamentale scegliere un gadget che sia cool e in linea con i trend del momento.

Non necessariamente un gadget deve essere un oggetto fisico, se il budget a disposizione lo permette, regalare un’esperienza è sempre un’ottima idea, così che rimanga impressa nella mente di chi la vive e generi un ritorno positivo sul brand.

Prima di pensare al gadget però, c’è un evento da organizzare! Per arrivare al brindisi senza impazzire tra mille preventivi e fornitori, prova Kampaay: in pochi click ti aiutiamo ad organizzare l’evento aziendale perfetto!

Leggi anche