No items found.
15/4/2022

Eventi aziendali e sostenibilità

Scopri i nostri consigli e le best practice per rendere il tuo evento aziendale sostenibile

L'impegno per la sostenibilità ambientale sta salendo nella lista delle priorità delle aziende e il trend è destinato a crescere nei prossimi anni.

Ma come si sta adeguando il mondo degli eventi aziendali? In questo articolo alcuni consigli e best practice per rendere il tuo evento aziendale sempre più sostenibile.

Perchè organizzare un evento sostenibile

Secondo uno studio dell'ONU, il 70% delle persone è ora più consapevole dei problemi legati all’ambiente rispetto al periodo pre-pandemico e le aziende impegnate sul tema registrano una crescita superiore rispetto ai loro concorrenti. 

Un evento ecofriendly contribuisce a tutelare l’ambiente, ma è anche e un vantaggio in termini di marketing per gli sponsor, le aziende e l’opinione pubblica.

L’attenzione alla sostenibilità aumenta la fiducia nei confronti dell’azienda e attira l’attenzione del pubblico più giovane, organizzare eventi “green” e promuoverli come tali apporta infatti numerosi vantaggi:

- Abbassare i costi riducendo i consumi

- Valorizzare il territorio preferendo prodotti a km zero

- Migliorare il percepito dell’azienda

- Attirare un pubblico giovane e attento al tema della sostenibilità

- Trasmettere un messaggio positivo

Vediamo adesso quali sono le scelte migliori da fare per rendere il tuo evento più sostenibile e promuoverlo al meglio.

La scelta della location

Una location ben collegata con il trasporto pubblico o con piste ciclabili è sempre un’ottima scelta. Permettere agli invitati di raggiungere l’evento con mezzi di trasporto sostenibili è fondamentale, sono infatti sempre di più le persone che scelgono biciclette e monopattini per spostarsi in città.

Se possibile, inoltre, scegli una location che sia a basso impatto ambientale e che utilizzi energie rinnovabili.

Il catering

Perché un evento sia sostenibile, la scelta del catering è molto importante. Prediligi catering e fornitori in grado di rispettare alcuni parametri di sostenibilità come la scelta di prodotti locali, ancor meglio se a km zero e di stoviglie lavabili o riciclabili. Dallo scorso 3 Luglio l’utilizzo di packaging compostabile o riutilizzabile è ancora più importante, infatti la direttiva SUP (Single - Use - Plastic) mette al bando l’utilizzo di plastiche monouso come posate, bicchieri, piatti e cannucce.

Occhio anche agli sprechi! Fai in modo che il cibo non consumato venga donato o consegnato agli enti che si occupano dello smistamento delle eccedenze.

Contenuti digitali

Limita al massimo il consumo e il conseguente spreco di carta. Stampare materiali cartacei non è più indispensabile, la tecnologia rende fruibile qualsiasi contenuto online. Dai ticket ai documenti relativi al tuo evento, fai in modo che i partecipanti ricevano tutto in versione digitale, in questo modo i materiali condivisi resteranno a loro disposizione anche dopo l’evento.

Se il tuo evento prevede dei gadget per gli ospiti, scegli dei gadget che siano utili, sostenibili e solidali, prodotti con materiali di recupero e riutilizzabili.

Le certificazioni

Gli eventi di grandi dimensioni, per poter dichiarare di essere eventi sostenibili e a basso impatto ambientale, devono avere alcune certificazioni.

In particolare ci sono tre principali standard di riferimento da rispettare:

- UNI ISO 20121

- GRI-EOSS 

- Eventi Sostenibili® ICEA

Se l’evento rispetta anche solo una di questi, è importante segnalarlo con un logo o timbro che lo certifichi, gli standard infatti sono elementi di riconoscimento e garanzia per clienti e partner dell’azienda.

La promozione dell'evento sostenibile

La sostenibilità dà valore all’evento, soprattutto se raccontata nella maniera giusta. Comunicare il proprio impegno a favore dell’ambiente agli stakeholder in modo efficace è importante per diverse ragioni:

- Ha un impatto sulla reputazione dell’azienda e, quindi, sul vantaggio competitivo della stessa

- Contribuisce ad aumentare il coinvolgimento dei dipendenti sui temi della sostenibilità

- Aumenta la trasparenza e l’accountability dell’azienda verso i propri clienti

- Migliora l’immagine del brand aziendale

A partire dall’invito all’evento, fai in modo che il messaggio passi in maniera chiara, soprattutto nella comunicazione sui social media, che va a colpire un pubblico giovane e molto sensibile al tema.

Sostenibilità come obiettivo aziendale

La sostenibilità ambientale è un trend in crescita ed è diventato uno dei macro-obiettivi delle aziende, grandi o piccole che siano.

La maggior parte delle imprese ha adottato politiche di sostenibilità legate ai propri prodotti o servizi, ma per far sì che questo impegno sia attendibile deve essere rappresentato anche negli eventi organizzati dall’azienda stessa.

Che sia un Team Building o una conferenza, con Kampaay trovi la soluzione perfetta per rendere il tuo evento più sostenibile.

Leggi anche

Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni
Kampaay S.R.L. - Via Malaga, 4, 20143 Milano MI - P.IVA 11046500960
Seguici