Esplora
Podcast
Blog
Event Planning
3 min

Conoscere i partecipanti al tuo evento

Conoscere i partecipanti al tuo evento

Cosa vogliono i partecipanti agli eventi aziendali

Con ogni probabilità avrai impiegato molto tempo, altrettanto impegno e una certa quantità di risorse nella preparazione del tuo evento, ed è perfettamente comprensibile che tu voglia assicurarti un buon ritorno sugli investimenti fatti.

Noi di Kampaay, grazie alla nostra esperienza nel campo, lo sappiamo bene: pianificare eventi indimenticabili non è certo un gioco da ragazzi.

Sì, perché oltre al lato squisitamente organizzativo e pratico che riguarda i contenuti e lo svolgimento dell’evento in sé, c’è tutta una serie di dettagli che non può essere tralasciata al fine di assicurarsi la soddisfazione degli ospiti e ricevere un feedback positivo.

Per prima cosa, stampati bene in testa la parola:

Coinvolgimento

Non sottovalutare il fatto che i partecipanti ad un evento amino essere coinvolti, divertirsi e vogliano essere costantemente stimolati.
Siamo sicuri che anche tu ti riconosci in questa descrizione, ed è per questo motivo che abbiamo preparato un mini-riassunto in cui ti raccontiamo 5 piccole accortezze in grado di allontanare il rischio “flop” e fare davvero la differenza sul feedback finale dei tuoi invitati. 

La soddisfazione dei partecipanti è al centro di un evento aziendale di successo

Informazioni a piccole dosi

Le persone non riescono a ricordare più di 3-4 cose alla volta, per questo è importante spezzettare le informazioni.
Se vuoi essere sicuro di lasciare positivamente il segno, sarebbe meglio ridurre il più possibile il carico di informazioni che desideri veicolare al tuo pubblico.
Secondo noi, la soluzione ideale è dividere ciò che vuoi dire in 3 o 4 aree da “spalmare” su tutta la durata dell’evento.
Ovviamente dovrai fare un lavoro di selezione dei contenuti, e anche optare per uno speaker in grado di motivare il pubblico.
Piccolo segreto: ricorda che di solito, la prima e l’ultima parte di una presentazione sono i momenti topici che più o meno tutti ricorderanno chiaramente una volta che l’evento sarà concluso. Ti consigliamo di prestarci attenzione.

Pianificazione dell’evento chiara e semplice

Per prima cosa, è fondamentale che tutti abbiano perfettamente chiari i passaggi utili per partecipare al tuo evento, in ogni fase.
Ad esempio, nel caso che i tuoi invitati debbano registrarsi a una piattaforma o compilare un form per essere inseriti nella lista dei partecipanti, assicurati che il tuo target, e in generale le persone che ritieni possano essere interessate a venirne a conoscenza, siano in possesso di questa informazione.
E naturalmente, tieni a mente che la piattaforma per iscriversi all’evento dovrà essere semplice e intuitiva da usare.

Location 

Veniamo alla location, che dovrebbe essere sempre facile da raggiungere e chiaramente indicata nella fase più a ridosso dell’evento, quando comunichi le informazioni più specifiche.
In più, non scordare che oltre ad evitare strade sterrate o obbligare i tuoi invitati a percorrere un sentiero di montagna, sarebbe bene prevedere la presenza di un parcheggio il più possibile vicino alla location vera e propria dell’evento.

Fare networking

Naturalmente dipende dalla tipologia di evento che hai scelto di organizzare, ma è abbastanza probabile che fare networking e ampliare le proprie conoscenze sia tra le aspettative dei tuoi invitati.
Pensa ai tuoi obiettivi strategici e valuta, nell’economia dell’intero evento, se e quanto peso sia il caso di dare alla creazione di momenti di aggregazione ad hoc in cui fare quattro chiacchiere.
Per esperienza, ti consigliamo di puntare su un buffet o un aperitivo con finger food, proprio come quelli proposti da noi di Kampaay.

Omaggi regalo

Offrire omaggi è senza dubbio un ottimo modo per rendere l’evento ancora più piacevole, però non sottovalutare la scelta dei gadget.
Innanzitutto sarebbe meglio che avessero una certa attinenza con il tema del tuo evento, ma non si tratta dell’unica opzione: anche in questo caso puoi rifarti ai trend del momento e farti un’idea degli oggetti che “vanno” di più.

Per concludere, non possiamo che suggerirti di immedesimarti nei tuoi partecipanti: siamo sicuri che ti verrà in mente qualche altro dettaglio con cui arricchire la loro esperienza, rendendola unica.

Per avere qualche altro spunto, puoi contattarci premendo il bottone qui sotto e richiederci una consulenza per il tuo prossimo evento aziendale.

Continua a leggere

Le migliori 5 idee per i tuoi team building outdoor
March 25, 2024
Le migliori 5 idee per i tuoi team building outdoor
Le migliori idee per il tuo off-site aziendale
March 18, 2024
Le migliori idee per il tuo off-site aziendale
Clima aziendale: cos’è e come puoi monitorarlo e migliorarlo con gli eventi aziendali
Clima aziendale: cos’è e come puoi monitorarlo e migliorarlo con gli eventi aziendali