13/1/21

Eventi digitali: 5 trend su cui investire nel 2021

Eventi digitali: 5 trend su cui investire nel 2021

Quando guardiamo alle possibilità offerte dagli eventi digitali e virtuali, ci rendiamo conto che, come dicono gli inglesi, “the sky’s the limit”. La pandemia di covid-19 ha fatto saltare gran parte degli appuntamenti fisici ma la tecnologia ha reso possibile creare qualsiasi tipo di evento in modo memorabile. Con grande spazio alla personalizzazione: tempistiche, contenuti e stile di presentazione sono stati ottimizzati per il format digitale.

Questo articolo nasce da un’attenta osservazione degli eventi 2020 e suggerisce alcuni trend e aree da potenziare in previsione degli eventi digitali che organizzerai lungo il 2021.


Promozione: costruisci il piano a prova di bomba

Se stai organizzando un’esperienza digitale per il 2021, tieni a mente che la delivery è tutto.

Dai massima visibilità al tuo evento sui tuoi canali proprietari, genera interesse con uno storytelling persuasivo, affidati a testimonial e influencer di spicco ma cerca anche nicchie e i microgruppi affini al settore del tuo evento, lì dove membri sono più reattivi e le conversioni più alte.

Non dimenticare che parte del piano di promozione è anche la capacità di gestire una registrazione e dei reminder efficaci via mail.


Piattaforma: scegli il software su misura per i tuoi eventi digitali

Quando si parla di eventi digitali, si apre un universo di tipologie. Una volta decisa la natura del tuo evento, pensa alle funzionalità di cui hai bisogno e scegli un software che permette una maggiore libertà di movimento e interazione ai tuoi ospiti.

Non solo: offri diverse opzioni di esperienza all’interno del tuo evento. Alcune sessioni possono essere dal vivo, altre on-demand. In generale prepara il tuo sito o piattaforma in modo che possa ospitare le registrazioni (con trascrizione sarebbe il top!) dell’evento.

Programma: metti a dieta le tue sessioni (e prevedi delle pause!)

Forse avrai già sentito questa frase per le diete alimentari: la chiave è nella variazione. La stessa cosa vale per un evento digitale: non andare oltre i 30 minuti di sessione con lo stesso moderatore. Se invece il tuo evento necessita di sessioni lunghe, rendile dinamiche per evitare che gli ospiti si distraggano.

Alla fine di ogni sessione, prevedi dei momenti di break per spezzare il ritmo. Un’alternativa è dare spazio agli sponsor dell’evento oppure creare delle room per meeting one to one: un tool di Intelligenza Artificiale può matchare gli interessi o le esperienze professionali comuni dei vari ospiti e suggerire delle connessioni.


Engagement: non fare addormentare i tuoi ospiti

E ora i due elementi più importanti di un evento: l’interazione e l’esperienza. Coinvolgere gli ospiti e mantenerli attivi è sacro e le soluzioni prima, durante e dopo l’evento sono tante e misurabili, dal più semplice invito a usare un hashtag di riferimento fino ai sondaggio online e i momenti Q&A durante le sessioni con tanto di moderatore.

I nostri preferiti per rendere il tutto ancora più immersivo? Un illustratore real-time per commentare in modo artistico gli highlight delle sessioni o un gioco di squadre pensate ad hoc per l’evento digitale (quiz, trivia, sfide), proprio quello che amiamo fare noi di Kampaay.


Esperienza: rendi tangibile e unico il ricordo del tuo evento

Chi l’ha detto che in un evento virtuale si debba dire addio all’esperienza fisica? Gli eventi digitali offrono l’opportunità di pensare in modo creativo cosa inviare ai partecipanti: l’attenzione alla cosiddetta swag bag (borsa dei gadget) deve essere moltiplicata all’ennesima potenza, soprattutto se è un’esperienza che vuoi offrire agli ospiti durante l’evento. Ne abbiamo parlato meglio in questo articolo.


Noi di Kampaay crediamo nell’evoluzione del concetto di esperienza all’interno degli eventi virtuali. Per questo abbiamo realizzato diversi format che prevedono la delivery di un kit personalizzabile a casa di ogni partecipante: dentro troverai tutto l'occorrente per partecipare a un evento online guidato da un professionista!

Scegli tra Live Bartending, Digital Tasting, Food Experience, e Online Adventure: al resto ci pensiamo noi!


Ecco che il tuo evento digitale diventa un’esperienza che unisce: i tuoi partecipanti se ne ricorderanno e ne parleranno agli amici: un souvenir fisico e tangibile che va oltre lo schermo e diventa cerimonia giocosa.


Scarica ora il Whitepaper

Contattaci

Contattaci per provare il servizio o scrivi un messaggio.
Ti risponderemo immediatamente.

Leggi anche