No items found.
10/2/2022

Social media marketing per gli eventi: come promuovere il tuo evento sui social media

Scopri come realizzare una solida strategia di social media marketing

Da una ricerca pubblicata nel 2021 da Event Manager Blog risulta che l’89% dei marketing manager del settore eventi utilizza i social media per promuovere un evento, il 49,9% li utilizza anche durante l’evento per coinvolgere i partecipanti e il 37,7% in fase di follow up e per registrare i feedback.

In un modo o nell’altro i social sono entrati a far parte della strategia di comunicazione legata agli eventi e se utilizzati nella maniera giusta portano grandi risultati. Vediamo insieme come impostare una solida strategia di event marketing e sfruttare al meglio i social network per promuovere il tuo evento.

Prima dell'evento

La fase di promozione inizia settimane se non mesi prima della data dell’evento e se gestita nel modo giusto sarà molto efficace per aumentare il tasso di partecipazione. Ogni evento è diverso, e di conseguenza la comunicazione cambierà in base al risultato che si vuole ottenere, ma andiamo per gradi.

1. Analizza i competitor

Dopo aver stabilito l’obiettivo dell’evento inizia con una ricerca sul tipo di comunicazione utilizzata per altri eventi simili a quello che stai per organizzare, così da poter avere un benchmark del volume delle interazioni ottenute sui social. 

2. Individua il target

Individua il target e di conseguenza scegli i canali da utilizzare, non tutti i potenziali partecipanti possono essere raggiunti allo stesso modo. In questa fase è importante capire qual è il social più giusto da utilizzare in base al pubblico da raggiungere.

3. Scegli il social più adatto

Se il tuo evento è rivolto ad un pubblico ampio e non hai limitazioni sul numero degli invitati, come un webinar, una conferenza o un open day aziendale, Facebook può fare al caso tuo! Crea un evento scegliendo il giusto visual e un titolo accattivante, inserisci le informazioni necessarie e seleziona la categoria giusta per l’evento che stai organizzando. Non dimenticare di collegare l’evento alla pagina della tua azienda e di monitorare le interazioni.

Instagram può tornare molto utile in caso di eventi interni all’azienda come i teambuilding, per condividere sulla pagina aziendale aneddoti e risultati dell’evento. 

Se si parla di eventi aziendali, non possiamo non considerare Linkedin, il social network più diffuso in ambito business. Che l’evento sia in presenza o in versione digitale, promuoverlo su Linkedin è fondamentale, i dati ci dicono che, soprattutto per gli eventi in versione digitale, una buona strategia di promozione aumenta il tasso di partecipazione attorno al 51%.

4. Crea una landing page

Quando gli utenti cliccano sul link del social media che rimanda al tuo evento, è opportuno farli atterrare su una landing page appositamente progettata per esso. Crea una landing page con un visual accattivante e tutte le informazioni necessarie per partecipare all’evento. Per renderla più coinvolgente inserisci un video teaser sul tema dell’evento, è dimostrato che un breve video con le informazioni necessarie stimoli l’utente ad iscriversi e aumenti le conversioni.

5. Promuovi l'evento

Se hai del budget a disposizione, promuovi l’evento con un annuncio a pagamento sui social media. In questo modo potrai raggiungere il pubblico in target con il tuo evento e ampliare l’audience. Le promozioni sui canali social hanno anche un'importante funzione di monitoraggio e reportistica grazie alla quale potrai tracciare il numero di click e il tasso di conversione.

Durante l'evento

Creare contenuti durante l’evento, che sia in digitale o in presenza, è molto importante per poter raccontare lo svolgimento e poi condividerne il successo.

Se ancora non hai creato l’hashtag di riferimento, è il momento di farlo e condividerlo con i partecipanti così che possano utilizzarlo per commentare nel corso dell’evento o nei giorni seguenti. In questo modo sarà anche più semplice raggruppare tutti i contenuti prodotti dai partecipanti e ricondividerli sulla pagina aziendale.

Dopo l'evento

Una volta terminato l’evento utilizza i social per ringraziare i partecipanti e condividere il successo. Non dimenticare di monitorare i canali social anche per raccogliere le impressioni dei partecipanti e di rispondere a commenti e messaggi.

Il mondo dei social network è in continua evoluzione, ma seguendo i nostri consigli riuscirai a promuovere il tuo evento aziendale in maniera semplice ed efficace!

Leggi anche

Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni
Kampaay S.R.L. - Via Malaga, 4, 20143 Milano MI - P.IVA 11046500960
Seguici