No items found.
31/7/2022

Il segreto per un evento di Team Building a prova di Budget

Scopri come rispettare sempre il budget destinato ai Team Building!

Inutile negarlo: siamo sempre meno motivati sul posto di lavoro.

Come dimostra una ricerca di Gallup, infatti, solo un lavoratore su 8 si sente realmente coinvolto e apprezzato dalla propria azienda.

Il motivo è da ricercare nel fatto che oggi i dipendenti hanno sviluppato una coscienza lavorativa tutta nuova rispetto alle generazioni precedenti, e questo mindset deriva da un bisogno crescente di essere valorizzati come individui nella propria interezza.

Investiamo sul capitale umano per non perdere quello aziendale

La soluzione a questo problema è investire attivamente nello sviluppo di una cultura aziendale accogliente, con l’obiettivo di creare maggiore coesione e senso di inclusione all’interno del team.

È chiaro che solo in presenza delle condizioni ideali un lavoratore potrà avere voglia di esprimersi liberamente e impegnarsi al massimo delle proprie possibilità. Il rischio dello scenario opposto, infatti, è che il frame of mind negativo di un singolo dipendente “poco valorizzato” finisca per estendersi poi a tutti gli altri colleghi. Colleghi che, a quel punto, si sentirebbero altrettanto demotivati, con conseguenze disastrose per l’azienda in termini di spreco di tempi e risorse.

Non tutto è perduto

Di fatto, come dicevamo, i “nuovi” lavoratori sono alla ricerca di experience aziendali che tornino a farli sentire attratti dalla propria realtà lavorativa. Il primo passo in questa direzione è sicuramente puntare su attività di team building originali e realmente coinvolgenti.

A loro volta, però, anche queste attività hanno dei costi che naturalmente vanno a impattare sul budget aziendale. Nelle prossime righe ti spiegheremo come gestirli al meglio.

Team Building: 3 consigli + 1 su come gestire i costi


1. Annota ogni voce di spesa

Prima di tutto è il caso di pensare con un po’ di anticipo al tipo di attività da organizzare, così da poter stendere un vero e proprio business plan. L’ideale sarebbe scrivere una lista che includa ogni voce di costo, a partire dalla scelta delle singole experience fino a coprire eventuali spese di spostamento, vitto e alloggio. Noterai subito che la porzione di budget da destinare a queste spese crescerà rapidamente, subendo variazioni anche importanti in base ai dettagli del tuo evento.
Ecco perché è importante tenere sotto controllo ogni singola voce della lista, spuntando quelle già “risolte” e tenendo allo stesso tempo sott’occhio quelle ancora da smarcare.


2. Prefiggiamoci degli obiettivi (realistici)

Prima di buttarsi a capofitto nell’organizzazione di un evento di Team Building, sarebbe infatti meglio porsi qualche domanda iniziale. Il primo passo è chiederci quale sia la soluzione migliore per il bene del nostro team.
A questo punto, ad esempio, si potrebbe notare un bisogno tra i colleghi di migliorare il modo in cui comunicano, oppure ancora di avvicinarsi emotivamente l’un l'altro. Non male anche l’idea di confrontarsi direttamente con i propri collaboratori: potrebbe venire fuori che magari hanno semplicemente bisogno di rilassarsi in mezzo alla natura, oppure di un aperitivo super frizzante!
In breve: qualunque sia il tipo di evento in programma, è bene tenere a mente come prima cosa le necessità dei dipendenti.

3. Teniamo conto degli imprevisti

Se sei arrivato fino a questo punto stando perfettamente “dentro” al tuo budget, qualcosa non va. Sì, perché vuol dire che non hai tenuto conto di un dettaglio importantissimo: gli imprevisti dell’ultimo secondo.

Il fattore “imprevisti last minute” non è mai da sottovalutare, perché è proprio quello che potrebbe fare veramente la differenza tra un evento “come tanti” e uno che abbia invece effettivamente un impatto positivo sull’azienda.

Ecco perché diventa fondamentale controllare periodicamente la tua lista di sopravvivenza al Team Building aziendale, magari condividendola con la tua squadra.

Il consiglio extra 

Ora che ti è più chiaro in cosa consistono le voci di costo aziendale e qual è la migliore strategia per far fronte agli imprevisti, scopri Kampaay!

Sì, perché con Kampaay il tuo evento aziendale prende forma in un click, in modo semplice, efficiente e veloce.

La parte migliore? Tutti gli step organizzativi di un evento con Kampaay diventano rapidi e intuitivi. Infatti, avrai la possibilità di scegliere il Team Building più adatto (dal taglio sportivo, culinario o come lo preferisci) e abbinarlo alla location perfetta, in pochi minuti e tenendo sempre sotto controllo il budget!

Clicca sul bottone per saperne di più.


Leggi anche

Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni
Kampaay S.R.L. - Via Malaga, 4, 20143 Milano MI - P.IVA 11046500960
Seguici