Esplora
Podcast
Blog
Event Planning

Le migliori idee per il tuo off-site aziendale

Le migliori idee per il tuo off-site aziendale

Prendi ispirazione per un ritiro aziendale wow con gli spunti e i suggerimenti by Kampaay.

Un ritiro aziendale rappresenta un’opportunità per far conoscere i membri del team lontano dal contesto aziendale, dalla vita di tutti i giorni in cui i ruoli condizionano anche le relazioni sociali - in positivo e in negativo. 

Chi non ha mai organizzato un ritiro aziendale resterà sorpreso nel rendersi conto che anche un evento semplice, ma curato nei minimi dettagli, può fare la differenza e rafforzare i legami tra i colleghi

Un boost di positività e di carica creativa che avrà, senza dubbio, un impatto diretto sul mood aziendale. Come fare a trovare l’idea giusta? Vogliamo darti 3 suggerimenti dai quali iniziare per trovare il match perfetto con il tuo team e riuscire così a pianificare un off-site aziendale unico. Ecco cosa vedremo:

  • Idee per ritiri aziendali culinari
  • Retreat aziendali dinamici con esperienze sportive
  • Off-site per il relax e la creatività del tuo team

👉 Vuoi organizzarlo senza stress? Scopri come Kampaay ti aiuta a organizzare ritiri aziendali WOW, in modo smart.

Retreat aziendale culinario

La cucina - in modo particolare la buona cucina - è un tema che accomuna la maggior parte delle persone. Non a caso, ci piace passare il tempo a testare ristoranti scoperti per caso su Instagram o le specialità del nuovo locale coreano, giapponese o thailandese aperto a 5 minuti da casa. 

E ancora di più ci piace condividere subito dopo la foto di quello che abbiamo mangiato sui social, scrivendo una recensione da veri critici enogastronomici - anche se niente sarà mai  buono quanto le polpette della nonna.

Un ritiro aziendale con un team building che ha il cibo come protagonista può essere un modo per creare unione tra i membri del team, stuzzicando le loro papille gustative e lo scambio di opinioni.

Company retreat nelle Langhe

Una gran bella idea potrebbe essere quella di organizzare il ritiro aziendale nelle Langhe, offrendo al team un’esperienza di degustazione di vini e cooking class - non la classica cena aziendale!

Un modo per socializzare in mezzo alla natura, conoscendosi poco alla volta in due giorni di full immersion tra le colline. Il posto giusto per liberare la mente dal chiodo fisso del lavoro, portando poi più motivazione e soddisfazione anche nelle attività lavorative di tutti i giorni. 

Full cooking game in agriturismo

Una fuga dalla città, in un agriturismo, per divertirsi tutti insieme nella preparazione di un menu completo: dall’antipasto al primo (sì, si imparerà anche a fare la pasta fresca con le proprie mani), dal secondo al dolce: ecco cos’altro si potrebbe fare durante un ritiro aziendale culinario!

Il team sarà suddiviso in squadre: ognuna avrà un budget per comprare gli ingredienti, lasciandosi aiutare da uno chef professionista. Non ci sarà nulla da invidiare a una puntata di Masterchef, ma soprattutto non ci saranno rimproveri a fine cottura!

👉 Ti stanno piacendo queste idee? Scoprine altre 100 nel catalogo infinito di Kampaay: richiedi una demo gratis.

Retreat aziendale sportivo

L’attività fisica fa bene e spesso quello che manca a chi è abituato a lavorare in azienda per 8 ore è proprio il tempo per praticarla. E se fosse lo sport a bussare alla porta, portando con sé tutte la sua carica di benessere e dopamina

Il corporate retreat potrebbe quindi essere un’intera giornata all'insegna dello sport, in cui praticare diverse attività per favorire lo spirito di collaborazione e l’unione tra i colleghi. 

Un retreat aziendale con al centro un team building sportivo potrebbe così trasformarsi, per esempio, nell’occasione di calpestare un campo da golf o andare a sciare per la prima volta o per praticare uno sport coinvolgente e diverso dal solito, come il paintball.

Lo sport può contribuire a migliorare le relazioni tra i colleghi, che dovranno collaborare per assicurare la vittoria alla propria squadra, facendo lavorare insieme muscoli e cervello! Lo spirito di squadra sarà indispensabile. Cosa si potrebbe fare?

Off-site sportivo: la Golf Experience

Immagina di organizzare un off-site aziendale in un’oasi di lusso, in cui il team potrà godere non solo delle bellezze naturali che lo circondano e rilassarsi, ma anche divertirsi con qualcosa di totalmente nuovo: il golf.

Si potrà così offrire una possibilità unica: quella di camminare sull’erba di un campo da Golf e di provare finalmente questo sport, con il supporto di un maestro. 

Jump Fit Experience

Entusiasmo, divertimento ed energia sono gli ingredienti della Jump Fit Experience, un’esperienza della durata di un’ora, che si svolgerà all’interno della Jump Arena. Ci saranno diverse prove da affrontare. 

Correre, superare ostacoli, sfidarsi in partite di dodgeball e nel circuito ninja in prove di agilità e resistenza. Un modo diverso per staccare la spina dai pensieri e vivere il ritiro aziendale con una grossa dose di risate ed euforia!

Softair outdoor

Un’altra esperienza outdoor che potete sperimentare durante un ritiro aziendale è il Softair, in cui il team affronta alcune missioni in uno scenario particolarissimo: ci si ritroverà a elaborare strategie tra alberi e cespugli, circondati da strutture artificiali, come auto e cassonetti. Sarà come essere dentro a un videogioco!

Questa ambientazione così suggestiva e immersiva sarà il tocco in più per trasformare i colleghi in un team unito da collaborazione, ascolto, voglia di divertirsi e magari anche di vincere! 

Off site aziendale rilassante

Capita spesso che i ritmi frenetici di ogni giorno, le abitudini, la routine portino insoddisfazione sul lavoro. Non si riesce più a vedere il bicchiere mezzo pieno (faccio il lavoro che mi piace, di che mi lamento?), ma solo la stanchezza accumulata. 

Cosa si potrebbe fare per far rilassare il proprio team? Punto di partenza: la scelta della location. Potrà essere un hotel in montagna, con l’incantevole paesaggio delle cime innevate, una cascina immersa nel verde, un palazzo storico in una città d’arte o all’estero. 

Un ritiro aziendale può servire a far sparire la tensione, risollevando anche il morale del team, non solo con attività di tipo fisico, ma anche con quelle che potremmo definire “coccole per la mente”.

Hatha Yoga

Un esempio è lo Hatha Yoga, perfetto anche per i principianti, nel quale un insegnante guiderà i partecipanti a eseguire alcune posture, caratterizzate da movimenti lenti e l’ascolto del proprio corpo. 

L’obiettivo sarà quello di riuscire a mantenere la concentrazione, prestando attenzione alle sensazioni fisiche e mentali che si stanno provando e ignorando il chiacchiericcio di fondo. Una pratica che potrebbe anche aiutare a concentrarsi sulle proprie mansioni quando, per esempio, si lavora in un open space

Yoga della risata

Lo Yoga della Risata si basa su un concetto di base: ridere fa bene, ancor di più quando lo si fa in gruppo. In questa pratica, le risate vengono autoindotte combinando tecniche di respirazione profonda a esercizi di risate diaframmatiche

Basterà anche solo guardarsi negli occhi, in realtà, e per effetto dei neuroni specchio ci si ritroverà tutti quanti a ridere senza neanche rendersene conto. Sarà impossibile non dire alla fine “Be’, dovremmo rifarlo!”. 

Organizzare un ritiro aziendale? È tutto più facile con Kampaay

Il team building può essere il fiore all’occhiello di un ritiro aziendale, ma non è l’unico elemento al quale pensare. Per esempio: come trovo la location in cui si svolgerà il retreat? E per il catering aziendale, a chi mi rivolgo?

Kampaay ti permette di gestire tutto questo da un'unica piattaforma. Dopo aver fatto l’accesso, potrai infatti scegliere se:

  1. progettare il tuo evento aziendale in autonomia;
  2. organizzare l’evento da zero, con l’aiuto di un event expert.

Potrai per prima cosa scegliere la location e la tipologia di evento che vuoi organizzare - in questo caso, un retreat aziendale, e renderla ancora più cool con la scelta delle attività di team building più adatte al tuo team. 

Se scegli l’aiuto di un event expert, potrai, in tutta libertà, raccontare quali sono le tue idee di retreat perfetto, indicando la data dell’evento, la location, il numero di partecipanti, il budget e altri elementi quali il pernottamento, il food & beverage, gli spostamenti del team, le attività di team building e tutti i tuoi spunti.

Prima di inviare il tuo brief, potrai navigare tra gli inspirational proposti da Kampaay, come il Summit Retreat immersi nelle Dolomiti, qualche ora alla Spa con il team, una giornata sportiva aziendale, una caccia al tesoro in giro per una città d’arte, e trovare la soluzione che ti piace di più. 

Kampaay è la soluzione smart che ti permette di organizzare ritiri aziendali wow, senza stress: scopri subito come funziona.

Continua a leggere

Le migliori 5 idee per i tuoi team building outdoor
March 25, 2024
Le migliori 5 idee per i tuoi team building outdoor
Clima aziendale: cos’è e come puoi monitorarlo e migliorarlo con gli eventi aziendali
Clima aziendale: cos’è e come puoi monitorarlo e migliorarlo con gli eventi aziendali
La guida definitiva per creare il calendario eventi aziendali 2024
February 26, 2024
La guida definitiva per creare il calendario eventi aziendali 2024