No items found.
30/6/2022

Come scegliere il catering per il tuo evento aziendale

Che sia virtuale o in presenza, scopri come scegliere il servizio catering più adatto al tuo evento!

Cosa ti ricordi dell’ultimo evento a cui hai partecipato?

Sicuramente il buffet, i cocktail preparati dal bartender e la gentilezza della hostess! Che sia in positivo o in negativo, il catering influenza il risultato dell’evento e sceglierlo non è un lavoro semplice. La tipologia di servizi e la scelta del menù dipendono principalmente dal tipo di evento che si vuole realizzare. 

Anche gli eventi virtuali o ibridi infatti possono essere accompagnati da un servizio catering che sorprenderà gli ospiti e renderà l’evento unico nel suo genere. Vediamo allora come scegliere il servizio catering migliore per il tuo evento!

Eventi virtuali

Far vivere ai tuoi invitati un'esperienza unica anche se in digitale è possibile!

Il virtual catering è un servizio molto apprezzato dalle aziende che lo hanno utilizzato durante il periodo delle restrizioni imposte dalla pandemia e ne hanno apprezzato le potenzialità. Spedire a casa dei partecipanti un servizio delivery è un’ottima scelta e ti aiuterà a rendere il tuo evento online meno noioso e più ingaggiante.

Che sia un welcome coffee o un aperitivo, se vuoi rendere il tuo evento virtuale più originale, regala al tuo team un'esperienza divertente con un Live Bartending in compagnia di un bartender flair o un Digital Wine Show guidato da un sommelier professionista.

Non soltanto il contenuto però, anche il packaging è importante! Personalizzando la tua box con il logo dell’azienda e una dedica speciale renderai il tuo evento memorabile.

Eventi in presenza

Le possibilità offerte da un evento in presenza sono infinite e il catering va scelto in base alla tipologia di esperienza che si vuole offrire.

Ma andiamo per gradi: prima di arrivare alla selezione del catering bisogna scegliere con cura la location, lo staff e stilare la lista degli invitati. Una volta stabilite queste priorità, si può procedere con la scelta del menù e della tipologia di servizio, se buffet o servizio al tavolo.

La scelta della location definisce il tipo di evento, che si tratti di un ristorante, di una terrazza o di un giardino, selezionate con cura gli allestimenti. La componente visiva gioca un ruolo fondamentale, soprattutto per dare risalto al brand promotore dell’incontro.

Un’attenzione particolare va riservata anche allo staff: bartender, camerieri, hostess e fotografi. In base alla tipologia di evento e al numero degli invitati seleziona le figure che ti supporteranno, da questa scelta dipenderà la buona riuscita dell’evento e non dimenticare che uno staff ben organizzato ti darà modo di dedicarti totalmente agli invitati.

Stabilite la location e lo staff, si può passare alla scelta del Menù.

Decidere il menù per il tuo evento aziendale non è semplice, anche perchè sono sempre di più le persone che seguono un regime alimentare particolare per questioni legate alla salute, alla religione o alle scelte etiche ed è molto importante tenere conto di questi fattori quando si organizza un evento.

Al momento dell’invito quindi non dimenticare di informarti con precisione (e senza risultare invadente) su eventuali allergie o preferenze degli invitati, così da poter decidere un menù ad hoc.

Il menù va scelto anche in base all’atmosfera che si vuole ricreare e al mood dell’evento.

Per un incontro professionale ad esempio, è bene optare per un menu raffinato, puntando ad esempio sul finger food, facendo leva sull’effetto sorpresa. Per incontri più informali, che puntano a creare un’atmosfera rilassata, il catering può invece vertere verso soluzioni più basic e proposte più gustose. L’importante è che l’impostazione del menu rispecchi quella della location e l’immagine dell’azienda.

Il trend della sostenibilità è in continua crescita e influenza le scelte in materia di food & beverage nell’ organizzazione di eventi. Selezionando i servizi e i fornitori non dimenticare di fare attenzione a questo aspetto, e se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo sugli eventi sostenibili!

Se le cose a cui pensare sembrano troppe, non preoccuparti, c’è Kampaay! Sulla piattaforma puoi selezionare la location, il servizio catering più adatto alle tue esigenze e a quelle dei tuoi ospiti, in pochi click. Grazie alla nuova features, ti suggeriamo anche la quantità di prodotti da aggiungere al tuo catering in base al numero di invitati e se hai bisogno di un consiglio, ricorda che un nostro operatore ti supporterà in ogni fase dell’organizzazione.

Leggi anche