No items found.

Le idee per intrattenere il pubblico ad un evento aziendale

Scopri come coinvolgere i partecipanti al tuo evento!

Kampaay

Idee per intrattenere il pubblico

Ci siamo. Hai deciso di organizzare il tuo prossimo evento aziendale, e ora ti stai (giustamente) chiedendo quale possa essere la strategia migliore per renderlo indimenticabile. La risposta è semplice: intrattenendo al meglio i tuoi ospiti.


Prima di passare all’azione, però, facciamo un passo indietro e scopriamo i motivi per cui il coinvolgimento del pubblico sia di massima importanza per la buona riuscita dell’evento.


Sia nel caso che i partecipanti si conoscano già sia nel caso che siano perfetti sconosciuti, un buon programma di intrattenimento è utilissimo per rompere il ghiaccio tra gli invitati e invogliarli a chiacchierare e fare networking tra di loro.
A meno che si tratti di un evento esplicitamente formale - come una conferenza - l’ideale è infatti creare un clima amichevole che favorisca la conoscenza reciproca e il divertimento.


Nel caso di una cena o di una festa aziendale, ad esempio, l’intrattenimento avrà la funzione di creare ricordi di cui i colleghi parleranno anche nei giorni, nelle settimane e nei mesi a venire, dato che spesso il rischio è che i dipendenti tendano a percepire i ritrovi aziendali come obblighi o incombenze.


Al contrario, coinvolgendo i tuoi invitati potrai trasformarli in momenti piacevolissimi e attesi da tutti con gioia.
Senza parlare dei numerosi benefici per il team, che grazie alla condivisione di esperienze si sentirà più coeso e disposto alla collaborazione una volta tornato tra le mura dell’ufficio.


A questo proposito, hai già dato un’occhiata alle nostre attività di Team Building?

Pensa al tuo pubblico

Il tuo pubblico, cioè il target del tuo evento, con le sue caratteristiche demografiche, i suoi gusti e i suoi desideri deve essere l’elemento principale su cui basare la tua strategia di intrattenimento.


Un questionario pre-evento da distribuire ai partecipanti prima dell’evento è il modo migliore per sondare l’engagement e le aspettative dei tuoi colleghi.
Essendo inoltre i questionari risorse molto versatili potrai scegliere se sottoporre le tue domande agli invitati in forma cartacea, via mail o semplicemente a voce.

Pensa all’obiettivo del tuo evento


Il mondo degli eventi è ricco di trend e tool all’avanguardia sempre più ingaggianti, ma non è detto che le novità del momento siano sempre la scelta migliore.

L’obiettivo del tuo evento, infatti, è un fattore di cruciale importanza, e che non dovresti mai perdere di vista. Ogni situazione d’ingaggio che proporrai nel tuo evento dovrà infatti rispecchiare il concept dell’attività.

Il pubblico di un evento aziendale
I partecipanti ad un evento aziendale mentre fanno networking

Crea un’esperienza immersiva

Non scordare che le esperienze immersive sono un ottimo tool per ingaggiare al meglio il tuo pubblico.


Gli studi del settore ci raccontano per l’appunto che per il 72% dei millennial è di gran lunga preferibile spendere il proprio denaro per esperienze intangibili ma in grado di lasciare un segno e dei ricordi invece che semplicemente acquistando oggetti materiali.


E in effetti, ciò che la maggior parte delle persone desidera è sentirsi coinvolta al massimo nell’esperienza proposta, diventandone protagonista.


Trend tipologie di eventi

Realtà aumentata

A partire dal successo di Pokémon Go e passando per i filtri instagram, ormai possiamo affermare con certezza che la realtà aumentata è ormai diventata parte integrante delle nostre vite, ma hai mai pensato di sfruttarla per regalare un ulteriore livello di ingaggio e divertimento ai tuoi eventi?


Attraverso la semplice proiezione di paesaggi suggestivi, ad esempio, sarai in grado di trasportare virtualmente i partecipanti in un’altra location.

Escape Room

Le Escape Room, fin dai loro primissimi esordi, si sono da subito rivelate trend di grande successo per diverse tipologie di eventi.
Il bello di questa tipologia di eventi, oltre a creare intrattenimento e senso di coesione nella “squadra” di partecipanti, è che sono perfettamente declinabili in svariati formati e anche estremamente personalizzabili.

Anche in questo caso, ti invitiamo a tenere sempre presente l’obiettivo del tuo evento, in modo da scegliere il concept adatto su cui impostare la missione dell’attività.
Scopri tutte le Escape Room di Kampaay e tante altre attività ingaggianti nella nostra sezione Enigmi.

Cantante o Gruppo musicale

L’idea di sfruttare un accompagnamento musicale per un evento non è certo particolarmente innovativa o disruptive, ma quando si parla di eventi aziendali è decisamente una certezza.

Il potenziale di aggregazione e divertimento che deriva da una serata canterina è impareggiabile, e permetterà ai tuoi ospiti di sentirsi subito coinvolti dall’atmosfera unica e informale del tuo evento.


In base al budget che hai a disposizione, puoi scegliere di reclutare una band abbastanza famosa o un cantante locale.
Oppure, nel caso tu voglia dare vita a un evento particolarmente originale, nessuno ti vieta di fare scouting tra i colleghi stessi!


Lezione di cucina

“Ho scelto l'experience, il menù e la location poi ho scaricato e condiviso il preventivo per approvazione. La Cooking Experience è stata un successo, i partecipanti si sono divertiti e hanno da subito fatto gruppo!”

Queste le parole di Natasha, Field Marketing Coordinator di Gympass, che per il suo evento ha scelto di organizzare una cooking class con noi di Kampaay (qui trovi la sua testimonianza completa).

Le lezioni di cucina (ma anche di mixology, wine tasting e tanto altro) sono infatti il perfetto ingrediente segreto per sviluppare le skill del tuo team in un ambiente differente rispetto al contesto aziendale e per sviluppare la creatività dei tuoi colleghi.

Hai già dato un’occhiata alle nostre proposte nell’area Food&Drink?

Ora che ti abbiamo dato una panoramica delle principali attività ingaggianti da proporre al tuo pubblico per coinvolgerlo al meglio, non esitare a contattarci: ti manderemo un preventivo in soli 15 minuti!

About the author
Kampaay

Kampaay è la soluzione che facilita la gestione e l'organizzazione degli eventi aziendali, il partner ideale per chi vuole portare innovazione e digitalizzazione nella propria azienda.

Tagged Topics

Due approcci, una soluzione:
scegli quella perfetta per te!

Evento
aziendale in
programma!

Che sia un Catering in ufficio o un Team Building aziendale noi abbiamo la soluzione che fa per te

Scopri come è facile!

Devi ottimizzare budget, risorse e tempo per gestire i tuoi eventi aziendali?

Personalizza i tuoi eventi e trasformali in risorse strategiche per diffondere la cultura aziendale e alleggerire la burocrazia ottimizzando tempi e budget.

+300 aziende servite per risoluzionare
il mondo degli eventi aziendali

Scopri di più
TRUSTED BY SOME OF THE WORLD’S SMARTEST COMPANIES
"La vera prima piattaforma di Event-as-a-Service per le aziende"
"Kampaay permette ai decision maker delle aziende di innovare l'organizzazione di eventi"
"Kampaay innova il business degli eventi e raccoglie 1,5 milioni di euro"
"Organizzare un evento aziendale non è mai stato così facile! Una soluzione flessibile e intuitiva per le aziende"
"Eventi oltre la crisi: 580mila euro per la startup milanese di «event-as-a-service"
"Si chiama Kampaay e offre il servizio completo su misura per gli eventi in un click"
"Kampaay, la Startup che cambia il modo di organizzare gli eventi è stata selezionata tra le 100 migliori startup nel 2021"
"La vera prima piattaforma di Event-as-a-Service per le aziende"
"Organizza qualsiasi evento in pochi click con Kampaay"

Iscriviti alla nostra
Newsletter