21/7/21

La guida alla festa aziendale estiva perfetta

Ci siamo finalmente. Con due quarter alle spalle e l’estate davanti a sé, la tua azienda può pensare a uno dei momenti più importanti dell’anno: la festa aziendale estiva o, come si dice nel gergo, la corporate summer party.

Perché si sa, per le imprese autunno is the new gennaio e la festa aziendale altro non è che il momento perfetto per fare il punto della situazione e chiudere gloriosamente un’annata. Per tutto il resto: se ne riparla a settembre.

Dalla natura del tuo team dipende la natura della tua festa aziendale

Hai già pensato al tipo di evento aziendale che vuoi organizzare? Da questa domanda ne nasce un’altra: la tua azienda ha dei team distribuiti oppure che lavorano in ufficio?

In base alla risposta, allora potrai scegliere se è meglio organizzare un summer party fisico, e quindi in presenza, virtuale, solo online, o ibrido, che quindi mescola elementi fisici a pubblico online senza mai dimenticare l’invio di un kit a ogni partecipante. Il nostro consiglio è ragionare sempre in base alla employee retention: quale di queste tre modalità può assicurarti una maggiore motivazione? Come dicono gli inglesi: choose wisely.


Festa aziendale? Metti al centro la condivisione (anche tra diverse business unit!)

Le feste estive aziendali possono far convergere in un unico posto, virtuale o fisico, tante persone di ambiti diversi.

La festa è un’ottima occasione per facilitare le connessioni tra persone che si conoscono ma appartengono a diverse BU, oppure dipendenti che non lavorano insieme perché sono di dipartimenti differenti - o ancora clienti o partner esterni all’azienda. Insomma, creare dei momenti di racconto e di lesson learned, ancor di più alla fine di due quarter o dopo un anno e mezzo di pandemia, può essere la chiave per far avvicinare le persone.

Per festeggiare i traguardi più importanti, scegli la gamification

Ogni festa aziendale è per definizione sinonimo di celebrazione, ancor più se si tratta di un progetto che ha visto finalmente il go-live oppure un cliente appena landed. Ottimo, allora perché non rendere il tutto ancora più creativo?

Combina la dinamica interattiva e coinvolgente a un momento di award: crea una lista di nomination e categorie creative (L’account più paziente del 2021; Il pm che risolve i problemi col sorriso; Il collega che ha supportato tutti con i suoi manicaretti) e vai di premiazioni! I premi possono essere sia virtuali oppure tangibili. Uno spassionato consiglio? Scegli dei coupon per acquisti online di brand eco-friendly e sostenibili. And the winner is...

Un tema o un dress-code per boostare il clima aziendale

Lo sai? Secondo uno studio dell'università economica di Warwick, gli impiegati felici lavorano di più e sono il 12% più produttivi degli altri. Tra gli obiettivi di una festa aziendale, il miglioramento del clima aziendale e l’aumento della employee advocacy, due termini che in italiano traduciamo con “spirito di appartenenza”.

Pensa a un concept che coglie l’essenza della tua azienda e fallo diventare un hashtag social oppure decidi un dress code perfetto per uno shooting coordinato e esteticamente ineccepibile. Noi l’abbiamo sperimentato più volte: è un ottimo stratagemma per far emergere le personalità di chi, durante l’orario lavorativo, è più timido o introverso.

Organizza una festa aziendale che senti davvero tua

L'ingrediente per la festa aziendale davvero di stagione? Far sentire l'aria e l'atmosfera estiva con una personalizzazione nei minimi dettagli. Certo, l’allestimento ha un suo peso, ma immagina quanto può essere efficace customizzare il catering e i drink con ricette brandizzate o un signature cocktail ad hoc?

Con la piattaforma di Kampaay ogni event planner, marketing o hr manager può creare e configurare un evento aziendale personalizzando tutti i servizi, attivando i fornitori con la massima trasparenza e visionando il preventivo in totale autonomia. Il tutto in poco meno di 15 minuti - e nel modo più semplice che c’è.

E tu, che festa hai in mente quest’estate per la tua azienda?

Scarica ora il Whitepaper


Contattaci

Contattaci per provare il servizio o scrivi un messaggio.
Ti risponderemo immediatamente.

Leggi anche