No items found.
26/4/2022

Metaverso ed eventi aziendali

Cos’è il metaverso e quali opportunità offre al mondo degli eventi aziendali

Considerata l’evoluzione di Internet, il metaverso è una rete composta da diversi mondi virtuali dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar, che può interagire, lavorare e partecipare ad eventi e attività.      

Questa nuova dimensione è al centro delle innovazioni tecnologiche e si presenta come un’ottima opportunità per il mondo degli eventi, dai meeting aziendali ai grandi festival, vediamo come.

Brand awareness

Da un report di Accenture emerge che per il 71% delle imprese, il metaverso avrà probabilmente un impatto positivo per il business. Di queste, il 28% parla di vera e propria “rivoluzione”.

Brand come Coca-cola, Adidas e Nike hanno già mosso i primi passi nel metaverso organizzando eventi e vendendo prodotti al grido di “nothing is impossible in the metaverse”, utilizzando questa nuova dimensione per attirare e fidelizzare la generazione dei più giovani.

Non solo multinazionali però, anche le aziende medio piccole sono interessate a guadagnarsi uno spazio in questa realtà alternativa organizzando meeting ed eventi per clienti e partner.

Eventi e meeting

Veri e propri eventi completi di location, installazioni e scenografie. Tutto ciò che esiste nella realtà fisica può essere replicato in quella virtuale.

Un’esperienza simile a quella di un evento digitale, ma resa più realistica dalla presenza di avatar che si muovono all'interno della location; è questo quello che vogliono offrire a clienti e partners le aziende che decidono di organizzare meeting nel metaverso.

Grazie alla realtà aumentata, persone che si trovano in location lontane tra loro, non solo potranno presenziare all’evento ma potranno incontrarsi e partecipare dinamicamente a diverse attività.

Grazie all’utilizzo di dispositivi come Oculus e visori VR i partecipanti potranno vivere un'esperienza immersiva e sentirsi parte dell'evento, acquistando oggetti virtuali e interagendo con gli altri avatar.

Team Building

Non solo classici eventi, il metaverso permette di socializzare e collaborare come se i partecipanti fossero nella stessa stanza.

Lo scorso Dicembre l'agenzia Tembo ha riunito i dipendenti organizzando un team building alternativo su Minecraft, uno tra i videogiochi online più celebri.

Grazie ad un team di sviluppatori, l’agenzia ha ricreato ogni ambiente dell’ufficio all’interno del videogioco e tutti i membri del team sono stati proiettati in un mondo parallelo dove hanno interagito tramite i propri avatar. Dopo un classico discorso di apertura e una breve riunione, il team si è divertito partecipando ad attività e condividendo esperienze uniche.

Un'esperienza di questo tipo apre le porte a numerose possibilità, rendendo questa tipologia di evento più accessibile e abbattendo di fatto la barriera tra reale e virtuale.

Gamification

Già presente negli eventi virtuali e ibridi, la gamification crea engagement e stimola la partecipazione degli invitati. Nel metaverso questo concetto si evolve, rendendo ancora più semplice l’interazione tra i partecipanti attraverso confronti più dinamici e realistici.

Piattaforme come Emeraude permettono di creare giochi personalizzati, disegnati ad hoc da game designer che siano quanto più possibile vicini all’immagine dell’azienda e allo spirito dell’evento.

In questo modo le aziende possono creare uno spazio di gioco che sia immersivo per i giocatori e allo stesso tempo comunichi in maniera indiretta gli obiettivi e la filosofia aziendale.

Il metaverso sarà il futuro degli eventi aziendali?

Una risposta definitiva ancora non c’è, ma una cosa è certa, il metaverso influenzerà l’organizzazione di eventi aziendali e non solo.

Le possibilità offerte dal metaverso nell’ambito dell’organizzazione degli eventi sono infinite: realtà, realtà virtuale e realtà aumentata diventano un tutt’uno per creare esperienze di condivisione sempre più immersive.

Se l’organizzazione del tuo evento aziendale ti spaventa, niente panico, prova Kampaay!

Visita il sito e richiedi una demo, in pochi click ti aiutiamo ad organizzare l’evento perfetto per la tua azienda.

Leggi anche

Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni
Kampaay S.R.L. - Via Malaga, 4, 20143 Milano MI - P.IVA 11046500960
Seguici