12/1/2022

Let's start: il Kick-Off di inizio anno

Scopri come organizzare la prima riunione dell’anno in maniera impeccabile

Il meeting che sancisce la ripartenza post vacanze invernali è un evento importantissimo, soprattutto per le aziende che vogliono puntare la loro attenzione sulla motivazione dei propri dipendenti.

Questo evento è dedicato a focalizzare l’attenzione sugli obiettivi che l’azienda si pone per il nuovo anno e soprattutto, a capire in che modo si intenderà procedere per raggiungerli.

Il confronto solitamente è volto a stabilire chi avrà la responsabilità sul raggiungimento dei vari obiettivi, come verranno condivise le informazioni utili al miglioramento delle performance, quali saranno gli impegni a lungo termine per ogni reparto e in che modo le risorse potranno fornire feedback riguardo le questioni professionali e personali.

Organizzare il kick-off è quindi fondamentale non solo per ribadire cosa fare, ma soprattutto per trovare insieme delle soluzioni per raggiungere gli obiettivi aziendali.

La domanda che sorge a questo punto è: come si fa a rendere il primo meeting dell’anno diverso rispetto alle classiche riunioni e a renderlo piacevole?

Ecco alcuni consigli per un kick-off che faccia partire l’azienda col piede giusto.

Cena di capodanno in ritardo

La festa del 31 dicembre è appena passata. Un momento di puro divertimento, condivisione, felicità e serenità. Perché aspettare che passi un altro anno allora?

Organizzate la riunione nel pomeriggio, per inquadrare gli obiettivi da raggiungere nell’annata appena iniziata, e poi… regalatevi un po’ di tranquillità tutti insieme. Un cenone ben organizzato in una bella location farà sentire tutti i dipendenti dell’azienda coccolati e premiati per l’anno appena passato.

Allestite il posto come se fosse la serata del conto alla rovescia e auguratevi un nuovo anno ricco di successi! Se volete spronare tutti a sentirsi parte del gruppo e a dare il meglio insieme come una vera squadra, questo tipo di organizzazione è ciò che fa al caso vostro.

Escape room

Dividi i partecipanti in team e dai il via alla competizione! Collaborazione, affiatamento, sviluppo di una strategia comune per risolvere gli enigmi: queste le caratteristiche che saranno decisive ai fini del raggiungimento del traguardo. Un po’ come i progetti in azienda, l’abilità di problem solving personale andrà di pari passo con la capacità di collaborare insieme agli altri membri del team, sfruttando le skills individuali di ognuno per raggiungere l’obiettivo comune.

Questa modalità si rivela perfetta anche nella nuova epoca che stiamo attraversando. Lo smartworking, infatti, è ormai una realtà assodata e le persone stanno iniziando a cambiare i propri ritmi di vita e la propria worklife balance. Come venire incontro a queste esigenze? Semplice: organizzandola online.

La soluzione virtuale di questo tipo di esperienza ti permetterà di rispettare le nuove esigenze lavorative venutesi a creare in seguito alla pandemia. Ti basterà dividere il team in più micro-gruppi, assegnando a ognuno di questi una room dove trovare indizi, messaggi, immagini e note audio utili a risolvere gli enigmi che si presenteranno. Una regia dedicata e degli attori faranno il resto per stimolare creatività e ragionamento.

Aria di montagna

Cerchi un’esperienza che riesca a premiare in grande stile l’azienda per i risultati conseguiti nell’anno appena passato? Organizza una giornata in montagna!

Prenota una location in alta quota e sbizzarrisciti con le varie attività, dal trekking alla mountain bike, passando ovviamente per una bella discesa sulla neve. Quale modo migliore per rilassare il team prima di affrontare la discussione relativa ai nuovi obiettivi dell’anno? E poi, il pensiero che un altro anno di successi possa regalare altre giornate come questa è un incentivo a dare sempre il massimo!

Adesso che hai la giusta preparazione, è ora di passare all'azione!

Il kick-off di inizio anno è importante tanto quanto complesso da organizzare. Come trovare una soluzione facile e veloce per iniziare a organizzare quest’evento?

Dal catering agli allestimenti passando per le location, fino alle proposte di Team Building: sulla nostra piattaforma puoi configurare il tuo meeting in maniera autonoma e in meno di 15 minuti. Se non ci credi, non ti resta che darci una chance!


Leggi anche

Privacy PolicyTermini e Condizioni
Kampaay S.R.L. - Via Malaga, 4, 20143 Milano MI - P.IVA 11046500960
Seguici