No items found.
27/6/2022

Scale up ed eventi aziendali

Scopri come selezionare l'evento perfetto per fidelizzare il team!

I dati parlano chiaro, il fenomeno delle scale up sta iniziando a crescere anche in Italia e le grandi aziende sono sempre più intenzionate ad investire e puntare su di esse. Ma cosa sono le scale up?

Parliamo di fast growing start up, ossia start up evolute che riescono nei primi cinque anni di vita a raggiungere una raccolta di investimenti o un fatturato pari a 10 milioni di dollari.

Crescere velocemente vuol dire anche assumere tanto personale e la gestione dei talenti, in un mercato del lavoro così competitivo, non è semplice. E’ compito di CEO e imprenditori investire per attrarre questi talenti fornendo loro un ambiente di lavoro stimolante e gratificante che li porti a crescere e restare a lungo in azienda.

Per far sì che il team sia soddisfatto e affiatato, benefit, teambuilding, onboarding ed eventi aziendali sono fondamentali. Vediamo di seguito alcuni esempi di attività perfette per le scale-up!

Onboarding

L’Onboarding è il processo di inserimento dei nuovi assunti ed è molto importante che sia gestito nel migliore dei modi. Investendo il tempo necessario in questo processo sarà più facile tracciare un profilo personale e professionale del neoassunto allo scopo di capire come metterlo nelle condizioni di migliorarsi e diventare, di riflesso, un asset importante per l’azienda. Occorre dunque pianificare al meglio l’insieme di strategie da adottare per facilitare l’ingresso di una qualsiasi nuova figura all’interno di un’azienda.

Nelle scale-up le assunzioni sono molto frequenti, organizzare delle attività di benvenuto ogni trimestre può essere utile per gestire al meglio il flusso di nuovi assunti e far si che interagiscano tra di loro e si sentano accolti.

Che sia un welcome coffee o un team building, per organizzare al meglio le attività di onboarding, prendi spunto dal nostro articolo!

Teambuilding

Permettere alle diverse aree aziendali, che non lavorano fianco a fianco, di incontrarsi al di fuori del contesto lavorativo, favorisce lo scambio comunicativo e quindi una migliore qualità del lavoro a livello globale.

È importante lavorare sulla costruzione del team con semplici attività che si possono mettere in pratica in qualsiasi fase di sviluppo dell’azienda, sia in fase embrionale sia quando il team si è ormai consolidato.

Dimentica i teambuilding noiosi e proponi delle esperienze originali, sono tantissime le attività tra cui scegliere!

Un consiglio? Una volta al mese organizza un aperitivo informale, basta uno spritz nella giusta location per fare gruppo e rilassarsi al di fuori dell’ufficio.

Benefit

I benefit, oltre ad aumentare la retention dei dipendenti, sono un fattore determinante per i talenti che scelgono di candidarsi o meno per una posizione lavorativa.

I driver che guidano i millennial nella scelta di un’azienda infatti, sono principalmente i benefit previsti, l’atmosfera sul posto di lavoro e l’attenzione alla diversità e all’inclusione.

Secondo una ricerca di Harris Interactive per Sodexo Benefits & Rewards Services Italia, i benefit più richiesti dagli italiani sono per il 36% premi immediati, seguiti dai buoni pasto con il 30% e i bonus a lungo termine 24%.

Le scale up sono molto attente al welfare aziendale, e spesso oltre ai benefit tradizionali offrono delle piccole “attenzioni” che fanno la differenza, come la colazione per tutti i dipendenti ogni mattina e i free drink per il dopo lavoro.

Sono queste piccole cose a rendere un’azienda competitiva agli occhi dei potenziali talenti.

Eventi aziendali

Gli eventi aziendali organizzati per i dipendenti puntano a ottimizzare la comunicazione e la collaborazione tra team distribuiti. La chiave è creare dei momenti a forte tasso di socialità e condivisione al fine di rafforzare un mindset di gruppo più produttivo e felice.

I più giovani preferiscono situazioni informali rispetto a feste ingessate, dove ci si sente più liberi di esprimersi e si creano occasioni di scambio che prescindono dai ruoli e dall’attività lavorativa. Gli eventi sono anche un’ottima occasione per fare network, soprattutto per le aziende che si affacciano sul mercato. Organizzare una festa è un ottimo modo per conoscere le altre scale up e start up, raccontare il proprio progetto e far nascere potenziali collaborazioni.

Spesso l'organizzazione degli eventi però può risultare macchinosa e complessa, a rendere questo processo più veloce, ci pensa Kampaay! Tramite la piattaforma il manager può selezionare i servizi e le esperienze più adatte al proprio team e riordinare un evento già andato in scena in precedenza, in pochi click.

Leggi anche