No items found.
27/5/2022

Anniversario aziendale: come organizzare l'evento perfetto

Scopri come festeggiare al meglio l’anniversario aziendale!

L’anniversario aziendale è un traguardo importante da festeggiare; un momento da condividere con collaboratori e partner e che può diventare un valido strumento di marketing e comunicazione.

Perchè festeggiare

La festa per l’anniversario aziendale non è soltanto il momento perfetto per premiare dipendenti e partner per i traguardi raggiunti, è infatti un’occasione da non perdere per sottolineare la solidità aziendale e raccontarne l’evoluzione, soprattutto per le aziende con una lunga storicità. Ma lo stesso vale per le start up! Festeggiare i primi anniversari per una azienda giovane è motivo di orgoglio, che sia con un post sui social o con un evento in grande stile.

Le celebrazioni possono racchiudere un insieme di azioni, dal marketing operativo alla realizzazione di un nuovo prodotto, passando per un eventuale restyling dell'identità del brand. Sono tante le aziende che decidono di rinnovare il logo e la visual identity in occasione di anniversari importanti per rinfrescare l’immagine del brand e comunicare i valori dell’azienda al mercato in evoluzione.

Per sfruttare al meglio l’occasione dell’anniversario, bisogna pensarlo come un vero e proprio evento di marketing, ma con un valore aggiunto. L’evento dovrà essere una vetrina per il brand, un momento di festa per puntare i riflettori sull’azienda e sulle risorse che ci lavorano, per riaffermare la propria identità.

L'evento

Prima di organizzare la festa perfetta fermati a riflettere su cosa vuoi comunicare e, in base all'obiettivo che vuoi raggiungere, scegli tra un evento classico, un aperitivo informale o un teambuilding rivolto ai dipendenti.

Se gli spazi lo permettono, approfitta dei festeggiamenti per organizzare un open day aziendale! Invitare gli ospiti a festeggiare proprio nella sede dell’azienda è il modo migliore per raccontarne la storia e valorizzare il brand.

Se invece la scelta dovesse ricadere su una location esterna, sarà fondamentale personalizzare gli spazi in modo da esprimere, anche a prima vista, l’identità e l’immagine del brand. Tra un discorso e l'altro non dimenticare di lasciare spazio all’intrattenimento, è pur sempre una festa! Che sia un dj o un concerto dal vivo, regala ai tuoi invitati un momento di condivisione e svago.

La lista degli invitati

Scrivere la lista degli invitati non è un compito semplice. La buona riuscita di un evento infatti dipende molto dall’atmosfera che si viene a creare e quindi dalle persone che vi prendono parte. Negli ambienti professionali, gli eventi, soprattutto quelli celebrativi come gli anniversari aziendali, creano momenti di scambio e possibilità di collaborazione.

Un evento che fornisce occasioni di network e facilita conoscenze interessanti e di valore verrà ricordato sicuramente in maniera positiva. Invitate colleghi, collaboratori ma anche competitor, media e operatori del vostro settore così da offrire a tutti un’occasione d’incontro.

Il marketing

Sul piano comunicativo e del marketing, l’anniversario aziendale è l’occasione perfetta per un rilancio del brand. Sono tante le aziende che decidono di investire, soprattutto in caso di anniversari importanti, su un merchandising pensato ad hoc o sfruttano l’occasione per lanciare un nuovo prodotto sul mercato.

C’è anche chi decide di aggiungere un dettaglio nel logo per festeggiare l'evento, come Rolling Stones per i 50 anni della rivista o i 20 anni della Disney.

Per quanto riguarda il digitale, è importante festeggiare l’evento con dei contenuti sui social network. Sarà un’ottima occasione per raccontare la storia dell’azienda e di chi ci lavora, ma fate attenzione a non risultare troppo autoreferenziali. Per creare empatia con gli utenti lasciate che siano le immagini a parlare, raccontate attraverso degli scatti l’evoluzione del brand e date valore alle persone che hanno collaborato a costruire la storia dell’azienda attraverso brevi interviste.

Adesso che sapete quanto è importante festeggiare l’anniversario aziendale non vi resta che organizzarlo.

Con Kampaay bastano pochi click per organizzare un evento memorabile!

Leggi anche

Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni
Kampaay S.R.L. - Via Malaga, 4, 20143 Milano MI - P.IVA 11046500960
Seguici