No items found.
11/7/2022

Organizzare eventi per raggiungere gli obiettivi aziendali

Scopri cos’è l’Event Marketing e come utilizzarlo per raggiungere gli obiettivi aziendali!

Che si tratti di una start up, una piccola impresa o una multinazionale, gli eventi aziendali sono entrati a far parte della strategia di marketing di molte aziende e il trend è in forte crescita. Infatti, 9 amministratori delegati su 10 sono convinti che gli eventi aziendali, affiancati da una buona strategia di marketing digitale, aiutino a raggiungere gli obiettivi e generare vendite.

Ma partiamo dalle basi, cos’è l’Event Marketing e come viene utilizzato?

Event Marketing

Parliamo della promozione della propria azienda o del proprio brand attraverso l’organizzazione di eventi ed esperienze, di diverse tipologie.

Negli ultimi anni la metà del budget destinato al marketing a livello aziendale è stato indirizzato verso il digital, ma chi si occupa di promozione sa bene quanto un evento ben organizzato possa rivelarsi fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Un’esperienza al giorno d’oggi vale molto di più di una pubblicità o un adv sui social network, per questo i brand e le aziende stanno puntando sull' Experience Marketing.

Experience Marketing

Quando parliamo di Event Marketing ci riferiamo ovviamente anche all'Experience Marketing, quindi la promozione di determinati prodotti o servizi attraverso un’esperienza.

Grazie ad esse, infatti, si coinvolge direttamente l’utente, arrivando alla sua sfera sensoriale così da attrarlo ed instaurare una vera e propria relazione fondata sul coinvolgimento emotivo.

L’impatto dell’Experience Marketing sul consumatore è ovviamente molto più incisivo se comparato a quello più classico delle pubblicità. Un comune banner non può generare lo stesso rapporto one to one tra brand e consumatore, che va ad aumentare l’engagement e la brand loyalty. Ma di quali esperienze parliamo? 

Vivere il Brand

Parliamo di diverse tipologie di attività, che variano in base allo scopo da raggiungere e alla identità del brand o dell'azienda in questione.

Le declinazioni dell’Event Marketing sono infinite, ma tra le esperienze preferite da brand e aziende ci sono le fiere e le conferenze, in cui viene data la possibilità al consumatore di testare il prodotto e conoscere il brand. Anche gli eventi diffusi sono un’ottima alternativa per regalare all’utente un’esperienza attraverso diverse installazioni delocalizzate sul territorio.

Ultima tendenza sono i viaggi esperienziali in cui influencer, esperti del settore e potenziali clienti vengono accompagnati alla scoperta del brand e del prodotto attraverso un’esperienza dinamica ed immersiva raccontandola al proprio pubblico.

Non dimentichiamo gli eventi più classici come i team building, gli aperitivi e gli eventi aziendali che, se ben organizzati, non solo promuovono il brand, ma creano occasioni di network e momenti di condivisione.

I vantaggi del Marketing Esperienziale

L’Experience Marketing fa sì che il consumatore, dopo aver partecipato all'attività, si senta più vicino al brand e alla sua filosofia. Sarà quindi naturalmente portato a parlarne con amici e colleghi e promuoverlo.

Da un sondaggio risulta infatti come il 91% dei consumatori sia più incline ad acquistare un prodotto dopo aver vissuto un’esperienza o partecipato ad un evento organizzato dall'azienda.

Umanizzare il brand e creare la già citata relazione duratura e di valore tra quest'ultimo e il cliente, sono attività con l'obiettivo di rimettere al centro il consumatore, offrendogli qualcosa di veramente utile, divertente o emozionante. 

Organizzare un evento che sia in grado di comunicare nella maniera più giusta le  caratteristiche e la storia di un brand o un’azienda non è semplice. Se non sai da dove partire, prova Kampaay, visita la piattaforma e lasciati ispirare dalle infinite possibilità!

Leggi anche

Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni
Kampaay S.R.L. - Via Malaga, 4, 20143 Milano MI - P.IVA 11046500960
Seguici