Event marketing: cos'è e quali sono i vantaggi

In questo articolo scoprirai come utilizzare gli eventi per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Kampaay

Che si tratti di una start up, una piccola impresa o una multinazionale, gli eventi aziendali sono entrati a far parte della strategia di marketing di molte aziende e il trend è in forte crescita. Infatti, 9 amministratori delegati su 10 sono convinti che gli eventi aziendali, affiancati da una buona strategia di marketing digitale, occupino un ruolo strategico nel raggiungimento degli obiettivi e nella generazione delle vendite.

L’Event Marketing infatti offre un'opportunità unica per le aziende di  raggiungere un pubblico specifico di clienti e creare per loro un'esperienza memorabile. E generare così opportunità di vendita, dimostrare la propria competenza e costruire relazioni durature. 

Ma partiamo dalle basi, cos’è l’Event Marketing e come viene utilizzato?

Event Marketing

Esistono infiniti modi per utilizzare l’Event Marketing, così come infiniti sono i format di eventi che si possono organizzare. Tra le tipologie di eventi business più scelte dalle aziende ci sono sicuramente le fiere e le conferenze. In alternativa, alcuni brand optano per eventi diffusi su tutto il territorio, con diverse installazioni che regalano ai partecipanti all’evento un'esperienza coinvolgente.

Quando si tratta di presentare una nuova soluzione al mercato, molte aziende optano per i launch parties, eventi organizzati per presentare un nuovo prodotto o servizio al pubblico. Esistono poi altri tipi di eventi con diversi obiettivi, come quelli di beneficenza, quelli formativi e quelli di puro intrattenimento. 

L'ultima tendenza? I viaggi esperienziali! In questo tipo di evento, influencer, esperti del settore e potenziali clienti vengono portati alla scoperta del brand e del prodotto attraverso un'esperienza immersiva e dinamica.

E non dimentichiamo gli eventi classici come i team building, gli aperitivi e gli eventi aziendali. Questi, se organizzati al meglio, possono non solo promuovere il brand, ma anche creare momenti di networking e di condivisione tra i partecipanti. Insomma, le opportunità sono molte e dipende dalle esigenze dell'azienda scegliere quella più adatta per raggiungere i propri obiettivi di business.

Workshop

Il workshop è quel tipo di evento che permette alle aziende di fornire informazioni e formazione su un determinato argomento, prodotto o servizio. Può essere organizzato per i dipendenti dell'azienda o per un pubblico esterno, come i potenziali clienti.

I workshop possono essere organizzati in molti modi diversi, e quando alla base c’è la giusta strategia e creatività, possono diventare esperienze coinvolgenti ed emozionanti per chi partecipa. Come? Ad esempio utilizzando tecniche di gamification, esperimenti interattivi, momenti dedicati alla socializzazione e così via. 

Sono molto utili perché permettono ai partecipanti di imparare cose nuove e di capire meglio i prodotti o servizi dell'azienda. Inoltre, sono anche un'opportunità per interagire con i rappresentanti dell'azienda e fare domande o chiarimenti. Insomma, se l’obiettivo e far apprendere al target qualcosa di nuovo, un workshop può essere l'evento giusto.

Seminari

Simili agli workshop, ma più strutturati nella loro programmazione e nell’offerta dei relatori che interverranno, sono i seminari. Anche in questo caso gli obiettivi sono molteplici, e possono comprendere alcune azioni quali: 

Formare ed aggiornare i dipendenti e i partner su prodotti e servizi

• Far conoscere la propria esperienza ed expertise a clienti e prospect

• Creare visibilità e costruire il marchio come thought leader in un settore

I seminari includono di solito presentazioni, esercitazioni pratiche e momenti di confronto. Chi partecipa a questi seminari impara cose nuove, sta al passo con gli sviluppi nel suo settore ed espande la propria rete di contatti.

Se ben organizzati e progettati, riescono ad unire studio formale con momenti interattivi per coinvolgere efficacemente il pubblico. Le aziende li usano quindi come opportunità per connettersi con clienti, prospect e stakeholder in modo non solo educativo ma anche coinvolgente.

Launch Parties

I launch parties sono eventi progettati per presentare in modo coinvolgente un nuovo prodotto, servizio o iniziativa. In questo caso gli ospiti comprendono clienti, prospect ma anche giornalisti e influencer che possono toccare con mano il prodotto, fare demo pratiche e testing. 

Le aziende organizzano i launch parties per generare awareness, ricevere feedback dagli early adopter, raccogliere pubblicità organica tramite il passaparola e i social degli ospiti e migliorare l'engagement con clienti e prospect.

Quando sono organizzati secondo una buona strategia, i launch parties diventano il modo più emozionante e coinvolgente per presentare un nuovo prodotto, servizio o iniziativa, lasciando un'impressione positiva e creando hype tra gli ospiti.  

I vantaggi dell'Event Marketing

Come abbiamo visto l’Event Marketing è una potente strategia che permette a clienti, prospect, così come partner e dipendendi, di avvicinarsi al brand e alla sua filosofia, grazie all'esperienza vissuta durante un'attività o un evento organizzato dall'azienda. In questo modo, chi partecipa, si sente naturalmente incline a condividere le proprie impressioni con amici e colleghi, promuovendo il marchio. 

L'obiettivo dell'Event Marketing è quindi di umanizzare il brand e instaurare una relazione duratura e di valore tra l'azienda e il suo target, rimettendo al centro le persone offrendogli qualcosa di veramente utile, divertente o emozionante.

Riassumiamo quindi i principali benefici dell’event marketing:

Amplifica la brand awareness: gli eventi espongono il brand a un vasto pubblico, portando le persone a ricordare il nome e l’immaginario del marchio. Quando centinaia o migliaia di invitati partecipano ai tuoi eventi, la brand awareness non può che aumentare in modo significativo.

Migliora l'engagement: esperienze interattive durante gli eventi creano un legame emotivo con i partecipanti, migliorando il loro coinvolgimento e la loro fidelizzazione al brand.

Rafforza il rapporto con i clienti: condividere momenti significativi durante gli eventi è un’esperienza che crea un bagaglio di memorie positive: proprio quelle che rafforzano la relazione a lungo termine con i clienti.

Business generation: secondo un sondaggio, il 91% dei consumatori è più propenso ad acquistare un prodotto dopo aver partecipato ad un evento organizzato dall'azienda. Ciò significa che l'event marketing può tradursi in un aumento delle vendite e delle entrate.  Inoltre, gli eventi di successo possono favorire la lead generation, cioè l'acquisizione di nuovi clienti potenziali, e l'advocacy, cioè la promozione del prodotto da parte dei partecipanti ai propri amici e colleghi. Tutto questo ha un impatto positivo a lungo termine sul business dell'azienda.

Ecco come, integrando l'Event Marketing in modo armonioso con le altre iniziative di marketing, le aziende possono creare un approccio olistico e coinvolgente per raggiungere i loro obiettivi. Attraverso l'aumento della brand awareness, il miglioramento dell'engagement e il rafforzamento dei rapporti con i clienti, questa strategia si traduce in crescita e vantaggi tangibili per il business. Ora che è tutto chiaro, come fare a metterlo in pratica? 

Usa Kampaay per la tua strategia di event marketing

Kampaay è la soluzione che ti aiuta a creare e gestire una strategia di event marketing efficace. L’innovativa piattaforma Kampaay fornisce gli strumenti per creare esperienze memorabili, gestire gli aspetti organizzativi ed economici degli eventi in modo efficiente e ottimizzare la strategia in base agli obiettivi del brand e del business.

Potrai scegliere tra un'ampia gamma di idee per eventi da personalizzare in base al tuo target, oppure crearne di nuovi e originali. Riceverai preventivi immediati, monitorerai il budget e organizzerai ogni aspetto dalla stessa interfaccia, ricevendo poi una sola fattura.

Avrai inoltre un unico punto di contatto che ti assisterà nel definire la strategia di event marketing più adeguata ai tuoi obiettivi, fornendo consulenza e supporto professionale.

In poche parole, Kampaay ti permette di creare un piano di event marketing strutturato e sfruttarne appieno i vantaggi per il tuo business, creando esperienze coinvolgenti che aumentino la visibilità del tuo brand e rafforzino il legame con clienti, prospect e partner.

About the author
Kampaay

Kampaay è la soluzione che facilita la gestione e l'organizzazione degli eventi aziendali, il partner ideale per chi vuole portare innovazione e digitalizzazione nella propria azienda.

Tagged Topics
No items found.

Entra nel futuro degli eventi
aziendali con Kampaay.

Quote icon

+300 aziende stanno innovando il mondo degli eventi aziendali con Kampaay. Unisciti al cambiamento.

TRUSTED BY SOME OF THE WORLD’S SMARTEST COMPANIES
Rollingstone logo
"La vera prima piattaforma di Event-as-a-Service per le aziende"
Corriere della Sera logo
"Kampaay permette ai decision maker delle aziende di innovare l'organizzazione di eventi"
Startup Business
"Kampaay innova il business degli eventi e raccoglie 1,5 milioni di euro"
Milano Today logo
"Organizzare un evento aziendale non è mai stato così facile! Una soluzione flessibile e intuitiva per le aziende"
Il Sole 24 ORE logo
"Eventi oltre la crisi: 580mila euro per la startup milanese di «event-as-a-service"
il Giornale logo
"Si chiama Kampaay e offre il servizio completo su misura per gli eventi in un click"
StartupItalia logo
"Kampaay, la Startup che cambia il modo di organizzare gli eventi è stata selezionata tra le 100 migliori startup nel 2021"
EU Startups logo
"La vera prima piattaforma di Event-as-a-Service per le aziende"
Il Messaggero logo
"Organizza qualsiasi evento in pochi click con Kampaay"

Resta aggiornato

Iscrivit alla newsletter
Kampaay, il genio degli eventi aziendali.
La nostra piattaforma semplifica la pianificazione, abilita la collaborazione, misura il successo di ogni evento. Così puoi focalizzarti sulla visione d'insieme. E dare vita a eventi che guidano il cambiamento.