Come un evento può aumentare le vendite e aiutarti a chiudere un deal

Scopri le potenzialità e gli aspetti indispensabili per rendere un evento memorabile per il tuo cliente

Un evento è uno scrigno prezioso per le aziende: spesso usato all’inizio della strategia di funnel per aprire tante porte e opportunità di business, può rivelarsi nondimeno incredibile per convertire lead e prospect.

Gli eventi aggiungono infatti quell’elemento relazionale e umano che è fondamentale nell’ambito sales. Un buon esempio è Hubspot, che durante i suoi eventi, riesce a chiudere deal anche con clienti (il 20%) che precedentemente avevano detto “no” .


Crea un senso di urgenza attorno al tuo prodotto

Se vuoi spingere le vendite di un prodotto durante un evento, considera un comportamento molto diffuso dei tuoi potenziali partecipanti: secondo un’analisi curata da Swapcard nel corso del 2020, quasi la totalità (95-100%) dei lead sono generati nei giorni prima dell’evento.

Assicurati che i tuoi canali abbiano una strategia di comunicazione efficace nel creare un senso di hype e urgenza attorno al tuo prodotto da promuovere e, ovviamente, attorno all’evento.



Anticipa il comportamento della tua audience

Scegli bene la tua audience. Il nostro consiglio è di cercare di invitare un pubblico più o meno uniforme, quindi persone che hanno raggiunto più o meno lo stesso livello di conoscenza del tuo prodotto durante il processo di scoperta

Sai già chi sono? Si tratta di executive, decision maker o contributor? Prospect o clienti? Conoscere (e anticipare!) il pubblico ti permette di capire i loro i problemi e di personalizzare il contenuto dell’evento.

Costruisci un percorso a step e orientato al deal 

Più che un suggerimento, una regola. Crea una serie di contenuti rilevanti (di valore e che interessino personalmente) e azionabili (affinché i partecipanti sappiano precisamente cosa fare dopo l’evento). Articola una demo guidata con test e trial del prodotto sottolineando facilità e plus e riducendo, ovviamente, l’insorgere di ripensamenti o dubbi.

A tal proposito: subito dopo la demo potresti organizzare un momento di discussione sotto forma di panel con clienti ed esperti e dare la possibilità al pubblico di interagire e confrontarsi (una vera e propria sessione Q&A). E dopo l’evento, ricorda di inviare entro 24 ore una email di follow-up con casi studio: lo sapevi che il 23% del tempo dopo un evento virtuale è dedicato all’esplorazione del prodotto (fonte: Swapcard)?


Regala qualcosa che faccia ricordare di te

Il momento della demo prodotto deve avere un unico protagonista - e no, non è il prodotto! Ogni dettaglio dell’evento deve essere su misura della tua audience e per questo occorre vivere il prodotto dal loro punto di vista.

Pensa a situazioni d’uso pratiche del tuo prodotto, customizzalo sulle necessità dei tuoi partecipanti, crea sempre un senso di conferma e di gratificazione immediata (positive reinforcement) e soprattutto non far andare via i tuoi ospiti senza un gift o uno sconto che incentivi la prova del tuo prodotto.


Vuoi chiudere un deal? Prima chiudi il tuo evento in 15 minuti

Organizzare un evento può essere una task piuttosto impegnativa - ancora più se hai come obiettivo aumentare le vendite e finalizzare un deal.

E se ti dicessimo che puoi creare il tuo evento e personalizzare tutti i servizi per l’occasione in modo semplice, in totale autonomia e soprattutto in soli 15 minuti?

Con la piattaforma di Kampaay puoi configurare un evento per la tua azienda customizzando location, catering, staff e swag bag (e molto altro!) e creando un preventivo che rispecchia davvero le tue esigenze. Il tutto con un unico interlocutore: noi di Kampaay.

Non vediamo l’ora di festeggiare il tuo boost di vendite con un evento firmato Kampaay.


About the author

Tagged Topics
No items found.

Entra nel futuro degli eventi
aziendali con Kampaay.

Quote icon

+300 aziende stanno innovando il mondo degli eventi aziendali con Kampaay. Unisciti al cambiamento.

TRUSTED BY SOME OF THE WORLD’S SMARTEST COMPANIES
Rollingstone logo
"La vera prima piattaforma di Event-as-a-Service per le aziende"
Corriere della Sera logo
"Kampaay permette ai decision maker delle aziende di innovare l'organizzazione di eventi"
Startup Business
"Kampaay innova il business degli eventi e raccoglie 1,5 milioni di euro"
Milano Today logo
"Organizzare un evento aziendale non è mai stato così facile! Una soluzione flessibile e intuitiva per le aziende"
Il Sole 24 ORE logo
"Eventi oltre la crisi: 580mila euro per la startup milanese di «event-as-a-service"
il Giornale logo
"Si chiama Kampaay e offre il servizio completo su misura per gli eventi in un click"
StartupItalia logo
"Kampaay, la Startup che cambia il modo di organizzare gli eventi è stata selezionata tra le 100 migliori startup nel 2021"
EU Startups logo
"La vera prima piattaforma di Event-as-a-Service per le aziende"
Il Messaggero logo
"Organizza qualsiasi evento in pochi click con Kampaay"

Resta aggiornato

Iscrivit alla newsletter