No items found.
22/9/2022

Cos'è il Light Lunch

Consolida lo spirito di gruppo del tuo team con un gustoso pranzo aziendale!

Cos'è il Light Lunch

Siamo finalmente approdati alla fine di settembre, un mese ricco di appuntamenti che abbiamo inevitabilmente rimandato durante l’estate (i famosi "Se ne riparla a settembre..."). Ma queste occasioni risultano utilissime allo scopo di riunire i membri del team aziendale, per fare il punto e prepararsi psicologicamente ad affrontare la stagione autunnale nel migliore dei modi.

Come dicevamo in questo articolo, infatti, autunno is the new gennaio.

Quale modo migliore per infondere positività nel team, allora, se non organizzando un momento in cui incontrarsi, socializzare e ricaricare le energie per ripartire con il giusto sprint?

In effetti, un team building originale può essere realizzato in vari modi, e uno di questi è il light lunch aziendale, che come suggerisce il nome è un’alternativa leggera al classico menù composto da antipasti, primo, secondo, dolce e magari anche caffè e ammazzacaffè.

Menù che ha spesso il solo risultato di appesantire gli ospiti causando il tristemente noto abbiocco post pranzo.

Gli ospiti, nella maggior parte dei casi, dopo il pasto devono tornare al lavoro, e in questi casi è ancora più importante permettergli di consumare un pranzo più light, in modo che la pausa diversa dal solito non incida negativamente sulla loro capacità di concentrarsi e, di conseguenza, sulle loro performance lavorative.

Organizzare un evento di questo tipo però è una vera e propria sfida, perché oltre a curare la quantità e la qualità delle portate bisogna mettere in conto di dover garantire la migliore esperienza possibile ai partecipanti sotto tutti i punti di vista, soddisfacendo ogni loro esigenza e favorendo la convivialità.

Ecco i consigli di Kampaay per dare vita a un light lunch sano, energizzante, ma anche divertente e che faccia venire voglia ai tuoi ospiti di fare il bis!

Un esempio di Light Lunch
Il finger food è spesso la formula ideale per un Light Lunch

Come organizzare un Light Lunch

Il light lunch aziendale è una formula che, come abbiamo visto precedentemente, è un'alternativa leggera e "smart" al classico pranzo aziendale, senza dover per questo rinunciare al gusto.
Vediamo insieme alcuni spunti utili a organizzarlo al meglio:

- Che i tuoi ospiti siano membri del team aziendale o stakeholder esterni, ti consigliamo di valutare attentamente l’idea di un pranzo a buffet.

In queste occasioni infatti gli invitati sono obbligati a stare in piedi e a socializzare tra di loro, e grazie a questa soluzione favorirai il networking e la “chiacchiera libera” tra i partecipanti, creando un’atmosfera leggera e stimolante che li invoglierà i presenti a fare Team Building.

In più, in questo modo potrai dire addio all’ostacolo dell’organizzazione dei posti a sedere!

-  Scatena la tua fantasia, scegliendo gli abbinamenti più azzeccati per comporre un menù che includa un paio di portate leggere e il dolce.

In alternativa, potresti pensare di stuzzicare i partecipanti mettendo a disposizione svariati assaggi o finger food già porzionati, in modo che ognuno si senta libero di comporre il piatto secondo i propri gusti.

- Non scordarti di chi ha esigenze alimentari particolari: alcuni dei tuoi invitati potrebbero essere vegetariani o vegani, o magari potrebbero avere delle allergie o intolleranze.

Tieni quindi in conto di includere tra le portate del tuo light lunch delle opzioni pensate apposta per loro o di contattare in privato i diretti interessati prima dell’evento, così da concordare un menù speciale dedicato a loro senza rischiare di metterli in imbarazzo.

Esempio menu Light Lunch

Un esempio di selezione di piatti adatti a un light lunch potrebbe essere composta da un primo, o anche da un bis di primi in porzioni ridotte, a cui si può far seguire un dolce.


Questa soluzione può eventualmente essere arricchita da un piccolo aperitivo o antipasto a buffet da servire agli ospiti prima del pranzo, a tua discrezione, ma se preferisci sei libero di prevedere delle portate a base di carne o pesce in alternativa ai primi.

In ogni caso, lo ricordiamo, è di cruciale importanza optare per menù che non appesantiscano la digestione dei commensali una volta concluso il pranzo e che rispettino il più possibile la stagionalità degli alimenti.

Meglio ancora se riesci a prevedere delle portate a base di prodotti tipici della località in cui organizzerai l’evento, come ad esempio ortaggi e alimenti a km zero.

Naturalmente ti consigliamo anche di prestare la massima cura a ogni dettaglio del catering: assicurati di affidarti a personale di staff qualificato e attento, in grado di far sì che i vassoi non rimangano mai vuoti, che i tavoli non appaiano in disordine e che sia in grado di prevenire inconvenienti di qualunque genere.



Meglio non rischiare di fare brutte figure con i colleghi perché l’acqua è finita o perché un cliente particolarmente esigente non è rimasto soddisfatto delle attenzioni ricevute da parte dei camerieri o del bartender.

La buona riuscita del tuo light lunch aziendale rispecchia infatti la cura che hai scelto di riporre nella sua organizzazione, e quindi le tue capacità gestionali, proprio come nel caso di qualunque altra task presente nella strategia della tua azienda.

In Kampaay lo sappiamo bene , così come siamo consapevoli del riflesso positivo o negativo che un evento aziendale può avere sulla reputazione di chi organizza.

Per questo motivo mettiamo la massima attenzione nell’organizzare eventi a prova di inconveniente curando ogni dettaglio, dalla scelta della location a quella di un catering che sia in grado dare vita a un’occasione indimenticabile e unica nel suo genere, fornendo allo stesso tempo il giusto risalto al tuo brand, anche nel caso di un light lunch a distanza.

In più, grazie al supporto dei nostri esperti project manager, potrai tenere sotto controllo il costi in ogni fase della realizzazione del tuo prossimo evento aziendale, il che rende le nostre soluzioni a prova di qualsiasi budget. Sei pronto per coinvolgere i tuoi ospiti in un’esperienza ingaggiante e in grado di rinsaldare i legami tra colleghi? Clicca sul bottone qua sotto, scopri le nostre proposte per il tuo light lunch e organizzalo in 15 minuti!

Leggi anche