No items found.
14/9/2022

Le migliori attività di Team Building da remoto

Consolida lo spirito di gruppo del tuo team, anche a distanza!

Le migliori attività di Team Building da remoto

I nostri hobby, le nostre abitudini, i nostri interessi, ma anche le cose che non amiamo fare sono tutti elementi che contribuiscono a renderci individui unici e irripetibili, anche e soprattutto nel contesto aziendale.

E quale migliore occasione di un buon caffè o una pausa pranzo tra colleghi per conoscersi un po’ meglio condividendo qualcosa di sé e parlando di argomenti che con il lavoro c’entrano poco e nulla?

Promuovere l’instaurarsi di un legame personale tra colleghi è la strategia ideale per distribuire al meglio ruoli e responsabilità rispetto ai progetti da affrontare, per aumentare la coesione dei gruppi di lavoro, rendere più efficace la comunicazione tra i membri del team e ottimizzare i flussi gestionali.

In più, come abbiamo approfondito in questo articolo, le attività di Team Building particolarmente originali e creative sono in grado di stimolare e allenare il cosiddetto pensiero laterale, aiutando i dipendenti a ragionare fuori dalla righe e a esplorare soluzioni alternative rispetto a ciò che farebbero normalmente sul posto di lavoro.

Per questo motivo, le attività di Team Building rappresentano un ottimo strumento per favorire lo sviluppo da parte della squadra di una identità di gruppo solida e spendibile anche in ufficio. Dopo la conclusione dell'evento, infatti, i dipendenti torneranno a collaborare gomito a gomito, avendo però vissuto un'esperienza in comune.

Cosa succede, però, in tutti quei casi in cui per via del lavoro da remoto e della distanza fisica non è possibile intraprendere attività di Team Building?
Facile: si passa al Team Building virtuale!

Un tempo si pensava che alle persone bastasse vedersi in ufficio tutti i giorni perché si generasse fra loro un senso di unità e inclusione, ma per fortuna ben presto ci si è resi conto che le cose non stavano proprio così, e molte aziende hanno deciso di adottare misure innovative per favorire la collaborazione tra colleghi.

Oggi, complici i cambiamenti che più o meno tutti abbiamo sperimentato negli ultimi anni, ci si è resi conto che per realizzare un buon evento di Team Building non è più necessario essere fisicamente presenti nella stessa stanza, ma si possono raggiungere risultati molto simili anche a distanza.

Noi lo abbiamo imparato durante la pandemia, che nonostante il suo impatto negativo ci ha regalato la possibilità di scoprire e mettere a punto attività digitali che garantissero gli stessi benefici delle loro colleghe in presenza.

I Team Building virtuali apportano gli stessi benefici di quelli dal vivo, con l’unica differenza che i partecipanti sono collegati tra loro grazie a una delle piattaforme pensate per il lavoro di gruppo che ci sono ormai familiari, come Zoom, Teams, Hangouts, Skype e così via.


 

Idee di Team Building da remoto

I Team Building virtuali, o da remoto che dir si voglia, possono essere di qualsiasi natura, a patto che siano organizzati con una forma mentis che ne consenta il giusto inquadramento nella strategia aziendale.


Per fare qualche esempio, si passa dalla chiamata di gruppo mattutina in cui ogni dipendente, a rotazione e magari sorseggiando un buon caffè, racconta un po’ di sé o della giornata che lo attende; fino alle sessioni di yoga in condivisione schermo, passando per la condivisione delle foto della propria scrivania casalinga.

In Kampaay siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative e originali in grado di stupire i clienti che si affidano a noi, in modo da garantire la buona riuscita di qualsiasi tipo di evento, Team Building virtuali inclusi.

Ecco di seguito qualche esempio delle nostre proposte di Team Building virtuale, suddivise per tipologia.

Digital Experience

Per Digital Experience intendiamo tutte quelle attività da svolgere in gruppo, come giochi e rompicapi, che sono pensate allo scopo di rafforzare il team e stimolarne la capacità di problem-solving, il che spesso porta al raggiungimento di soluzioni creative e inaspettate.

Team Building da remoto
Una escape room virtuale


Per questa tipologia di attività abbiamo pensato a proposte divertenti e produttive, come cene con delitto in cui mettersi alla prova cercando di scoprire l’identità dell'assassino, oppure divertenti quiz in cui un presentatore ha il compito di intrattenere gli ospiti sfidandoli a trovare la risposta giusta. Ma offriamo anche vere e proprie escape room virtuali, all’interno delle quali i partecipanti sono chiamati a spremersi le meningi per risolvere una serie di enigmi per riuscire ad evadere!

Digital Tasting

Puoi anche optare per una degustazione di prodotti di qualità da remoto, pensata per rafforzi le connessioni tra i membri del team!

Si parte dalle classiche experience di Wine Tasting, che prevedono la spedizione al domicilio di box contenenti l’occorrente per un’ottima degustazione a fianco di un sommelier certificato. Grazie al Digital Beer Show è invece possibile sfidarsi individualmente o a gruppi a colpi di divertenti e stimolanti quiz sul mondo della birra e con il Digital Coffee Show ci si immerge in una vera esperienza sensoriale, degustando diverse miscele di caffè; ci sono davvero opzioni per tutti i palati.

Virtual Bartending

Virtual Bartending da remoto
Un bartender durante un evento virtuale

Hai mai pensato di poter imparare la storia dei drink e i segreti della loro miscelazione grazie al supporto di un bartender professionista durante un evento di Team Building?
Se scegli di organizzare il tuo evento da remoto con Kampaay, potrai creare engagement nel tuo team sfruttando persino questa originale tipologia di attività di gruppo, in cui gli invitati acquisiscono skill differenti da quelle impiegate durante l'orario lavorativo e che, nel caso in cui alla fine imparino a preparare degli ottimi cocktail, possono tornare utili al team quando si riunirà in presenza!

Queste sono solo alcune delle tipologie di Team Building che possiamo organizzare per i membri della tua azienda, anche perché quello degli eventi virtuali è un tema in crescente espansione e rilevanza, anche in relazione alle opportunità offerte dal metaverso: ne abbiamo infatti già parlato in questo articolo. Che ne dici di iniziare a mettere alla prova il tuo team con un’esperienza di Team Building virtuale pensata ad hoc per rafforzare la coesione e lo spirito collaborativo dei tuoi colleghi?

Con Kampaay farlo è facile, veloce e conviene: grazie al nostro supporto potrai infatti scegliere se organizzare in autonomia l’evento virtuale scegliendo fra le opzioni messe a disposizione, oppure affidandoti ai consigli dei nostri esperti. Il tutto, tenendo sempre sotto controllo il budget.

Leggi anche